Cervia, premiati Nicoletta Zanini e Rudy Neumann per aver dato lustro alla località

A consegnare le pergamene con le motivazioni è stato il sindaco Luca Coffari.

La premiazione di Rudy Neumann e Nicoletta Zanini

La premiazione di Rudy Neumann e Nicoletta Zanini

Cervia (Ravenna), 17 agosto 2018 – Nicoletta Zanini e Rudy Neumann sono stati premiati in quanto personaggi che hanno dato lustro e prestigio a Cervia e ne segnano tutt'oggi la storia. Le pergamene sono state consegnate, questa mattina, dal sindaco di Cervia Luca Coffari. La cerimonia doveva avvenire durante la serata del compleanno di Milano Marittima ma il maltempo ha provocato un rinvio.

La premiazione di Rudy Neumann e Nicoletta Zanini
La premiazione di Rudy Neumann e Nicoletta Zanini

Rudy Neumann è stato il primo a compiere la traversata Pola-Cervia su sci d’acqua, 140 km da porto a porto, nel maggio del 1968, in poco meno di 4 ore. “Atleta, imprenditore ed eclettico testimone dello sviluppo turistico di Milano Marittima cui ha contribuito con idee ed iniziative”, queste le motivazioni impresse sulla pergamena. Neumann infatti è stato un precursore in campo turistico e un vulcano di idee originali e curiose che balzavano alla cronaca su quotidiani e riviste patinate.

Insieme a Silvano Collina è stato il primo albergatore a portare i clienti dell’hotel in acqua per aperitivi e pranzi serviti da camerieri vestiti di tutto punto e spettacoli di intrattenimento. Fra le idee originali e fantasiose anche quella della Repubblica dell’Isola delle Rose, piattaforma artificiale al largo delle coste dell’Adriatico che autoproclamò lo status di Stato indipendente.

Nicoletta Zanini, invece, è un soprano dalla brillante carriera. “Per la straordinaria brillante carriera che l’ha portata ad esibirsi nei maggiori teatri del mondo e a tramettere la sua esperienza attraverso un’intensa attività didattica a nuove generazioni di cantanti lirici”, queste le motivazioni del riconoscimento. Nicoletta compie i suoi studi principalmente sotto la guida di Elvina Ramella famoso soprano leggero degli anni 60/70, si perfeziona a New York sotto la guida del mezzosoprano Natasha Lutov.

Dal debutto, nel 1991 a Savona, sotto la direzione musicale di Richard Bonynge e con l'orientamento della grande Joan Sutherland, Nicoletta è approdata al grande tempio della lirica, il Teatro alla Scala di Milano sotto la guida del M. Riccardo Muti con diverse puntate prestigiose all’estero. Oggi si dedica attivamente anche all'insegnamento del canto a Milano.