Cervia, viale dei Mille si rifà il look Aggiudicato il bando dei lavori

Nuovi marciapiedi e pista ciclo-pedonale in continuità con quanto fatto in viale Milazzo

Migration

Aggiudicati in via definitiva i lavori di per la riqualificazione di viale dei Mille a Cervia alla Coromano srl, a seguito del bando di gara per individuare la ditta realizzatrice dei lavori. Dopo il termine dei lavori e l’inaugurazione del nuovo viale Milazzo, adesso tocca al centralissimo viale dei Mille per il completamento del suo restyling. Il viale dei Mille sarà completato, quindi, nelle stesse modalità estetiche della parte già realizzata in precedenza: stesse caratteristiche e materiale per il tratto che va - indicativamente - da via Calatafimi alla circonvallazione. A tal proposito, nei mesi scorsi l’amministrazione comunale aveva approvato il progetto definitivo per completare la risistemazione del viale dei Mille, nel tratto non realizzato da via Calatafimi a viale Capua, nell’ambito della riqualificazione urbana del ’Comparto Cervia Mare’ per il quale erano stati avviati e conclusi i precedenti lavori. Per la riqualificazione del viale dei Mille a budget era stato messo un importo complessivo pari a 600mila euro - lievitati poi a 758mila e 600 euro a causa dell’aumento dei costi delle materie prime.

Si tratta di un progetto importante che, nonostante l’aumento dei prezzi, l’amministrazione comunale ha deciso di portare avanti reperendo le risorse. I lavori dovrebbero partire a breve e terminare prima dell’inizio della stagione turistica. L’intervento di viale dei Mille è omogeneo e in continuità col tratto già realizzato e prevede il proseguimento dei marciapiedi, prolungando la pista ciclopedonale sul lato nord del viale, il posizionamento degli elementi di arredo e la riorganizzazione dei parcheggi secondo le linee tipologiche e funzionali dei precedenti stralci.

Insieme al viale dei Mille, sono in calendario anche i lavori della pista ciclabile di viale Volturno. Verrà realizzata il prossimo anno e farà parte dei lavori di restyling della zona centrale che va a mare. L’intervento di viale Volturno si unirà al viale Milazzo appena completato e a quello di viale dei Mille. Il costo complessivo dell’opera della ciclabile di viale Volturno è di 460mila euro, dei quali quasi 120mila finanziati dalla regione Emilia Romagna e per la restante parte dall’amministrazione comunale. Si tratta, nello specifico, del completamento del collegamento ciclabile che parte dal porto canale, che raggiunge la pista ciclabile del lungomare Deledda con un percorso di circa 800 metri, attraversando il Borgo marina. A metà del suo tragitto il percorso incrocia viale Volturno, dal quale parte un altro tracciato ciclo-pedonale in direzione nord-sud che però si interrompe all’altezza del viale dei Mille.

Ilaria Bedeschi