Cgil, Cisl e Uil "Candidati, perché non parlate di sanità?"

Cgil, Cisl, Uil sottolineano l’assenza del tema della sanità dal dibattito della campagna elettorale. "Si tratta di un vero paradosso – spiegano – , anche alla luce del fatto che la lotta alla pandemia, iniziata poco più di due anni fa, è ancora in corso.

I sindacati chiedono che le forze politiche in campo e i candidati esplicitino la loro idea di sanità. Ad esempio, non è sufficiente dire che bisogna investire per ridurre le liste d’attesa o che bisogna evitare ulteriori tagli al settore. Cgil, Cisl, Uil dei territori della Romagna sollecitano una discussione trasparente su come garantire il diritto alla salute, considerando elementi come l’invecchiamento della popolazione, la cronicità di molte malattie e la non autosufficienza".

In sostanza concludono, "è necessario rispondere con chiarezza a un interrogativo: nel nostro Paese la salute dei cittadini può essere subordinata ai vincoli di spesa o è necessario costruire la sostenibilità del servizio sanitario nazionale a partire dai bisogni di salute dei cittadini?"