Quotidiano Nazionale logo
13 mag 2022

Ciclo di incontri al Cardello alla scoperta delle arti

Il Cardello, a Casola Valsenio
Il Cardello, a Casola Valsenio
Il Cardello, a Casola Valsenio

La Tourism Company ’IF Imola Faenza’ ha organizzato, con la regia tecnica dell’Associazione cultural-artistica ’Creativi sopra la Media’ di Casola Valsenio, un ciclo d’incontri che si terranno da domani e domenica 15 maggio al 24 settembre con artisti di varie discipline, per approfondire ed imparare i segreti della loro arte.

L’iniziativa porta il titolo ’Artisti a casa dell’artista’ in quanto la sede degli incontri è il Cardello, la casa museo dello scrittore Alfredo Oriani, posta nei pressi di Casola Valsenio. Alfredo Oriani artista? La scrittura è un mestiere, ma è anche un’arte: nello scrivere c’è uno sforzo artistico, una creatività pura che dal nulla fa emergere una storia e personaggi che ci emozionano. S’inizia sabato 14 e domenica 15 maggio con "Diario di viaggio", un weekend insieme a Roberto Cariani, maestro di Travel Booking.

Prima dell’avvento della fotografia molti viaggiatori disegnavano sul loro taccuino tutto ciò che vedevano: forme, prospettive, colori ed ombre dei luoghi visitati. Il disegno dal vero è un’immagine "istantanea" della realtà, ricca di molte informazioni sia sul viaggiatore che osserva, sia sulle sensazioni che vive. Il programma parte alle 9 di sabato e fino alle 13 è previsto un excursus storico con proiezioni sul diario di viaggio. Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 18, s’inizia a disegnare en plein air per le vie di Casola Valsenio cogliendo a scorci, vie, fabbricati, chiese e particolari, inserendo sui disegni annotazioni per ricordare il luogo e il momento.

L’itinerario artistico continuerà domenica 15 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17, seguito dall’osservazione dei lavori svolti. Gli incontri proseguiranno con "La bella scrittura" sotto la guida di Silvia Santandrea (21 e 22 maggio), la "Pratica di scrittura creativa" con i consigli di Cristiano Cavina (25 e 26 giugno) e "Le mani nell’argilla" con lo scultore Alberto Mingotti (24 e 25 settembre). Il costo dei corsi è di 70 € ciascuno ed include la tessera d’iscrizione all’Associazione "Creativi Sopra la Media" e non comprende i materiali necessari. Informazioni e prenotazioni nel sito web di IF Imola Faenza Tourism Company..

Beppe Sangiorgi

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?