Cinema Sarti aperto grazie alla raccolta fondi

"Ad oggi possiamo confermare che il weekend del 10 dicembre riprenderà l’attività fino a tutto gennaio"

Continua la raccolta fondi a favore del Cinema Sarti di Cervia con l’obiettivo di garantire una programmazione continua almeno per qualche mese. La raccolta era iniziata lo scorso 27 ottobre e, ad oggi, sono stati superati i 6.000 euro. L’aumento dei costi, infatti, aveva reso incerta l’apertura del Cinema per questa stagione invernale ma la mobilitazione si è attivata da subito per salvare la stagione anche per l’inverno 20222023. Gianluca Nanni, coordinatore cinema Sarti e responsabile della programmazione racconta: "La raccolta sta funzionando e il passaparola ci sta aiutando molto. Abbiamo stimato un costo di circa 3.000 euro mensili per le spese del cinema Sarti - anche se in realtà gli aumenti sono ancora una incognita. Ad oggi, possiamo confermare che il weekend del 10 dicembre il cinema Sarti riprenderà la sua attività di programmazione per tutte le feste e il mese di gennaio. Poi, in base alle donazioni, capiremo se saremo in grado di proseguire anche nei mesi successivi. Il cinema è una attività energivora per natura - con volumi di ambiente notevoli che si vivono solo di inverno e la sera che sono i momenti più freddi dell’anno - e dopo due anni in cui la pandemia ci ha gravemente penalizzati con la diminuzione anche di pubblico riprendere non è facile. Per questo chiediamo l’aiuto di tutti". Il Cinema Sarti, messo a disposizione della parrocchia, ospita anche altri tipi di eventi durante l’anno. Ma le proiezioni del Cinema – l’unico invernale della città – resta un servizio per la comunità al quale non si vuole rinunciare. Come prosegue Gianluca Nanni "è anche vero che i due anni di pandemia hanno cambiato le abitudini delle persone le quali vanno riabituate ad andare al cinema".

Continua: "Ad oggi siamo contenti di poter offrire una programmazione per il periodo delle festività natalizie e per tutto il mese di gennaio, speriamo che il pubblico ci premi. La raccolta fondi proseguirà e, per questo, navigheremo un po’ a vista per il futuro. Siamo un gruppo di circa 20 volontari perché pensiamo che il cinema resti un luogo di comunità e aggregazione. Resta il fatto che usciamo da un periodo di pandemia e il rincaro bollette non aiuta. Negli anni precedenti, nonostante il pubblico abbia seguito e gratificato, il cinema è stato un servizio per la comunità che non aveva bisogno di andare in utile, ma era sufficiente un pareggio nei conti. Ora siamo già certi che sarebbe andremo in perdita. Per questo è indispensabile un sostegno da parte della comunità". I versamenti volontari dei cittadini andranno direttamente sul conto corrente della Parrocchia, la quale detiene la proprietà e la gestione della sala.

L’intestazione di riferimento è: Parrocchia Santa Maria Assunta Iban IT81M0538723602000000128421 Banca Bper filiale di Piazza Garibaldi e la causale è ’Amici cinema Sarti’.

Ilaria Bedeschi