Circonvallazione Nord di Faenza, avanti con il progetto di fattibilità

È stata sottoscritta la convenzione tra Provincia e Comune per redigere il documento. Sarà necessario per il collegamento tra la strada provinciale 38 con la Brisighellese Ravennate.

Circonvallazione Nord di Faenza, avanti con il progetto di fattibilità

Circonvallazione in un’immagine di repertorio

Il Comune di Faenza e la Provincia di Ravenna hanno sottoscritto una convenzione di intenti per redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica della Circonvallazione Nord di Faenza a collegamento della due strade provinciali 38 e 302 ‘Brisighellese-Ravennate, sulla base delle ipotesi progettuali già elaborate. Si tratta di un passo avanti importante e determinante per un’infrastruttura sulla quale da tempo si ragiona e che, con questo documento, vede un importante passo in avanti. Lo studio partirà dagli elaborati preliminari avviati negli anni passati e il Comune di Faenza promuoverà un percorso partecipativo per individuare le possibili soluzioni finali. Alla luce degli accadimenti di maggio 2023, trattandosi di un’infrastruttura che prevederà un attraversamento sul fiume Lamone e il passaggio in aree alluvionate, il percorso fatto fino ad oggi dovrà poi necessariamente tenere conto delle nuove disposizioni e normative che saranno dettate dai Piani speciali di prossima pubblicazione.

La Circonvallazione Nord di Faenza, una volta completata, avrà una funzione fondamentale, portando a una razionalizzazione dei flussi del traffico provenienti dalla via Emilia e diretti verso Nord (provinciale 302) e verso il casello autostradale (provinciale 8) e viceversa, che ora attraversano in larga parte nel centro abitato di Faenza, cosa che oltre a mettere in grave difficoltà la viabilità rappresenta un elemento di pericolosità e di aumenti di inquinamento. A tal proposito il Comune di Faenza ha in corso uno studio del traffico che comprende anche la valutazione dello scenario contemplando la realizzazione della circonvallazione Nord e nella redazione del Piano strutturale comunale (Psc) ha inserito l’intervento negli strumenti di programmazione urbanistica. La Provincia di Ravenna, col Comune di Faenza, hanno predisposto un documento di prefattibilità per avviare le prime considerazioni progettuali propedeutiche allo sviluppo delle successive fasi di progettazione. Il documento stabilisce nel dettaglio le principali funzioni attribuite ai due enti coinvolti nel grande progetto viario. La Provincia dovrà redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica recependo le indicazioni e le richieste formulate dai diversi enti preposti all’emissione di pareri e autorizzazioni. Sempre la Provincia dovrà acquisire i pareri e le autorizzazioni necessarie per l’approvazione dell’intervento. Il Comune di Faenza, invece, dovrà provvedere alle attività connesse agli aspetti urbanistici, l’individuazione di eventuali sottoservizi che dovessero interferire con l’esecuzione dei lavori e provvedere allo spostamento o salvaguardia di eventuali reti (acqua, fogne, gas, elettricità, reti telefoniche), d’intesa con gli enti gestori interessati.

"Con questo documento si entra in una fase nuova per la realizzazione della circonvallazione Nord di Faenza – afferma il sindaco Massimo Isola –, una infrastruttura fondamentale. Sarà un percorso importante che affronteremo anche attraverso strumenti di partecipazione condivisa con le tante realtà coinvolte. Non appena ultimato il progetto di fattibilità tecnico-economica, assieme alla Provincia di Ravenna costruiremo un confronto serrato con la Regione Emilia Romagna e lo Stato per reperire le risorse per permettere la realizzazione dell’infrastruttura". Soddisfatti anche il presidente della Provincia Michele de Pascale e il vicesindaco di Faenza con delega ai Lavori pubblici, Andrea Fabbri.