Cmc, inchiesta archiviata Crollo in un palazzo a Catania "Nessuna responsabilità"

lL fatto era accaduto nel gennaio del 2020, duranti i lavori per la metropolitana. Il legale della cooperativa di via Trieste: "Vicenda con molte strumentalizzazioni mediatiche".

Cmc, inchiesta archiviata  Crollo in un palazzo a Catania  "Nessuna responsabilità"

Cmc, inchiesta archiviata Crollo in un palazzo a Catania "Nessuna responsabilità"

Il Giudice delle indagini preliminari di Catania, Luigi Barone, ha disposto l’archiviazione dell’inchiesta sui dirigenti e tecnici della Cmc di Ravenna, società che sta eseguendo i lavori di realizzazione della metropolitana, aperta dopo il crollo, la notte del 19 gennaio del 2020, di un edificio in via Plebiscito.

Il Giudice ha affermato l’assenza di responsabilità degli indagati, difesi dagli avvocati Giampiero Torrisi e Gaia Cernuto. Contro la richiesta di archiviazione presentata dalla Procura avevano presentato opposizione alcune le famiglie che abitavano nel palazzo, rappresentate dall’avvocato Giuseppe Lipera.

Nel "riconoscere come causa del crollo un imprevisto geologico – sottolinea in un comunicato l’avvocato Torrisi rendendo nota la decisione del giudice – emerge che nessun errore, quindi, è stato commesso dall’impresa realizzatrice dell’opera, la Cmc, dai suoi dirigenti e nemmeno dai suoi tecnici".

"Si chiude definitivamente così - osserva in una nota il legale della cooperativa di via Triesta - una vicenda che ha visto molte strumentalizzazioni mediatiche".