Coccolia in ansia: "Rischio esondazione"

Dopo il disastro nelle Marche, cittadini preoccupati dal pessimo stato di manutenzione del fiume Ronco: "Eppure paghiamo la Bonifica"

I residenti di Coccolia alzano la voce per le condizioni del loro paese: "Dopo quello che è successo a Ostra e Senigallia – scrivono – ci si chiede: quale sarà il prossimo paese alluvionato? Passando e guardando il letto del fiume Ronco viene da pensare se toccherà a Coccolia visto il folto bosco che lascia appena intravedere il corso dell’acqua. E a chi toccherà di morire nell’incrocio fra la Ravegnana, via Taverna e via Budria che termina sul ponte?"

Nel mirino quindi la vegetazione non tagliata: "Quando ci si deve immettere sulla Ravegnana e si è sul ponte, non si può vedere chi viene da Forlì – spiegano i residenti – in quanto la vegetazione deborda dal muretto dell’argine fino ad arrivare quasi a metà della strada e quindi si rischia di non vedere chi arriva al punto di fare incidenti. Sull’incrocio sono già avvenuti tanti incidenti anche mortali, ma tutto è rimasto invariato".

"Si parla di deviare la Ravegnana – continuano i residenti – , ma nel frattempo, per favore, provvedete affinchè non si debba dire: nessuno ha avvisato e nessun partito ha provveduto. Altro problema è la mancanza di un parcheggio pubblico nel paese, le auto vengono lasciate lungo la strada e ultimamente anche multate. Unico spazio (ma proprietà privata) è il piazzale della chiesa dove, per concessione del parroco, è possibile per breve tempo, sostare. Il paese di Coccolia, anche se cambiato nel tempo, è ancora vivo e vanta ancora due grandi industrie; De Angelis e il Molino Spadoni nonchè la rinomata farmacia Boattini, un forno, un’edicola, la pizzeria, due bar, una rilegatoria e una parrucchiera. Tutti i residenti aspettano da tempo la risoluzione a questi problemi. In tempo di elezioni tutti promettono ma poi chi viene eletto dimentica le promesse fatte anche se le tasse e il Consorzio di Bonifica vengono da tutti noi pagati a caro prezzo. Chi meriterà di essere votato domenica?"