Colonnina di ricarica auto elettriche "Ultraveloce, privata ma a uso di tutti"

Nell’ambito del progetto nazionale promosso da Volvo Car Italia per favorire la mobilità green è stata inaugurata la stazione Powerstop di Lineablù, la concessionaria di Fornace Zarattini

Migration

"Si parla molto di infrastrutture, ma pochi fanno qualcosa di concreto. Noi lo abbiamo fatto". Da ieri – primo esempio in Romagna, terzo in Regione dopo Bologna e Ferrara – la nostra città si è dotata di una colonnina di ricarica ultrafast privata ad uso e consumo di tutti. Nell’ambito del progetto nazionale promosso da Volvo Car Italia per favorire la mobilità elettrica, è stata infatti inaugurata la stazione Powerstop di Lineablù, la concessionaria Volvo di Fornace Zarattini guidata dal 1976 da Enrico Benelli. La stazione di ricarica ultrafast (aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 agli utenti di veicoli elettrici di tutti i marchi e non solo agli utenti Volvo) è dotata di due prese di ricarica Dc e può ricaricare un veicolo elettrico con una potenza massima pari a 100 kW.

Il proprietario dell’infrastruttura è Lineablù; il gestore è Duferco Energia, mentre Plugsurfing è il fornitore dei servizi di ricarica. "Siamo orgogliosi – ha commentato Enrico Benelli, titolare della concessionaria Volvo Lineblù – di essere fra i primi nella nostra Regione a inaugurare questo percorso, che è anche un grande progetto nazionale. La scelta fatta da Volvo è non solo condivisibile sotto ogni aspetto, ma è soprattutto un aiuto concreto a noi e agli utenti finali in termini di infrastruttura". L’utilizzo di un account Plugsurfing permette la ricarica al prezzo vantaggioso di 0,35 €kWh, sia per i clienti Volvo, sia per gli utenti di altri marchi. "Nei nostri tanti anni di attività – ha aggiunto Benelli – abbiamo sempre agito a favore della diffusione di una mobilità moderna e di valore, e quindi non potevamo non accogliere con entusiasmo l’iniziativa legata all’elettrificazione, che per noi significa modernità e futuro della mobilità. Ripeto, si parla molto di infrastrutture, ma pochi fanno qualcosa di concreto. Volvo Car Italia, sta realizzando qualcosa che fino a ieri era impensabile. Se tutti gli attori della mobilità agissero allo stesso modo, la realizzazione delle infrastrutture correrebbe più veloce, e la transizione verso l’elettrico sarebbe più rapida e decisa anche nel nostro Paese". L’inaugurazione della stazione di ricarica ultrafast di Ravenna si inserisce nell’ambito del progetto su scala nazionale. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i concessionari del marchio svedese, prevede l’installazione di stazioni di ricarica ultrafast presso le concessionarie Volvo, in prossimità di uscite delle principali autostrade italiane e in altri punti strategici. In tal senso, da inizio anno, sono già state attivate colonnine a Perugia, Bologna, Ferrara, Roma, Trento, Ancona, Torino, Frosinone, Civitanova Marche e Padova, mentre il calendario delle prossime inaugurazioni prevede Udine.