Concerto per Santa Cecilia Piano e violino all’Alighieri

Stasera parte la stagione di ’Capire la musica’, con artisti di fama. Sul palco due giovani musicisti: Giovanni Andrea Zanon e Leonora Armellini

Migration

Saranno due giovani musicisti, già molto conosciuti, ad aprire stasera la stagione di ’Capire la musica’, che dopo gli anni difficili del Covid riporterà a Ravenna artisti di fama internazionale. Oggi alle 21 al teatro Alighieri per il ’Concerto per Santa Cecilia’ ci saranno il violinista Giovanni Andrea Zanon e la pianista Leonora Armellini. Il primo è un allievo e amico di Pinchas Zuckerman, con il quale spesso si esibisce in concerti e tournèè internazionali. È molto presente sul web e sulle televisioni di tutto il mondo, al punto che è stato scelto dal governo cinese per eseguire in mondovisione e in diretta l’Inno d’Italia in occasione delle Olimpiadi di Pechino a febbraio 2022.

Leonora Armellini invece ha tra i propri maggiori successi l’affermazione all’ultimo concorso pianistico Chopin, nel quale fu l’interprete più votata e ammirata dall’Orchestra di Varsavia.

Il programma della serata prevede alcuni capolavori della letteratura violinistica: la Sonata n.5 op.24 in fa Maggiore ’La Primavera’ di Beethoven, la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di Franck e l’Introduzione e Rondò Capriccioso di Saint-Saëns.

Per l’inaugurazione di ’Capire la musica’ alcuni esercizi commerciali di Ravenna hanno voluto dare un’impronta ’musicale’ alle vetrine, presentando spartiti e strumenti costruiti dal liutaio ravennate Tullio Bassi. La stagione, organizzata dalla cooperativa ravennate Emilia Romagna Concerti, prevede poi in futuro altri eventi con artisti di fama e la collaborazione con la Young Musicians European Orchestra, come spiegato dal Maestro Paolo Olmi al momento della presentazione del programma.

I biglietti sono disponibili online (http:www.teatroalighieri.org), presso gli Iat di Ravenna e Cervia, nelle filiali de La Cassa di Ravenna Spa e presso la biglietteria dell’Alighieri dalle 20. Prezzi: intero 10 euro, ridotto 7, giovani 5.