
Operazioni di spandimento del concime su un terreno agricolo (archivio)
Stop agli odori durante il periodo di concimazione dei campi. È questo l’obiettivo - quello di ridurre i disagi legati agli odori sgradevoli - che si cercherà di raggiungere la prossima estate grazie all’accordo siglato tra l’amministrazione comunale e la Cab di Cervia riguardante il piano concimazione nei terreni della cooperativa agricola. L’accordo, infatti, ha ad oggetto gli odori odori derivanti dallo spandimento di concimi organici. Nei giorni scorsi il sindaco Mattia Missiroli ha incontrato i vertici della cooperativa agricola, dopo le segnalazioni pervenute nello scorso mese di agosto da parte di cittadini residenti, in particolare dalle frazioni di Castiglione e Savio, che lamentavano la presenza di odori sgradevoli dell’aria.
Al riguardo, spiega l’amministrazione comunale in una nota, "sono state ottenute garanzie affinché nella prossima stagione le operazioni di spandimento siano limitate ad un numero ristretto di giornate, evitando il mese di agosto e la zona di Tantlon, e cercando di interrare rapidamente il prodotto, per ridurre la produzione di odori".
Cab ha spiegato che gli odori sono derivati dallo spandimento di un fertilizzante di origine organica regolarmente autorizzato, introdotto recentemente nel piano di concimazione dei loro terreni.
L’amministrazione, insieme alla Cab, ha approfondito tutti gli aspetti legati al problema con i soggetti coinvolti nelle operazioni agricole, per trovare una soluzione condivisa, riconoscendo la necessità di procedere con le attività indispensabili alla crescita delle colture agricole avvalendosi di prodotti a ridotto impatto chimico. "Siamo tutti soddisfatti dell’accordo raggiunto – spiega il sindaco Missiroli –. L’ascolto della cittadinanza insieme al rispetto del lavoro agricolo della nostra cooperativa ha condotto a questo importante risultato che ci permetterà di governare al meglio anche in futuro le problematiche in essere. Come Amministrazione vigileremo con impegno ed attenzione costante affinché le decisioni prese siano rispettate".
Al riguardo sono state ottenute garanzie affinché nella prossima stagione le operazioni di spandimento siano limitate ad un numero ristretto di giornate, evitando il mese di agosto e la zona di Tantlon, e cercando di interrare rapidamente il prodotto, per ridurre la produzione di odori.
Ilaria Bedeschi