Concorso dialettale, i premi

La Pro Loco di Conselice ha promosso il concorso di poesia dialettale "San Martino d'Oro", vinto dalla poetessa riminese Lidiana Fabbri. Altri sei concorrenti sono stati premiati con una segnalazione.

Il dialetto in vernacolo è tornato nei giorni scorsi sotto le luci della ribalta a Conselice con lo svolgimento del concorso di poesia dialettale ’San Martino d’oro’. La manifestazione viene promossa fin dagli anni ’80 dalla Pro Loco. Ad aggiudicarsi il primo premio del concorso è stata la poetessa riminese Lidiana Fabbri con la lirica ’Cvand us fa nòta’; al secondo posto si è classificato Bruno Zannoni di Ferrara con la poesia ’E’ distén’, mentre la poetessa Hedda Forlivesi di Alfonsine ha ottenuto il terzo premio con la lirica ’La paciàra’.

Altri sei concorrenti sono stati ritenuti meritevoli di ‘segnalazione’: Renzo Rossi di Conselice, con la lirica ’A un amig’, Loretta Olivucci di Massa Castello (Ravenna) con ’A e’ mèr’, Giuliano Biguzzi di Cesena con ’Séra’, Luigi Rusticali di Russi con ’Felizitè’, Lucia Baldini di Lugo con ’Felizitè’, Lucia Baldini di Lugo con ’Uraziòn’ ed infine Laura Giunti di Forlì con ’A lasò’.