Concorso ’Il racconto in 10 righe’: hanno vinto una ravennate e una lughese

La tradizionale iniziativa di Bagnacavallo prevedeva le categorie over 14 e under 14

Migration

Erano circa 70 i racconti partecipanti al tradizionale concorso letterario ’Il racconto in 10 righe’, promosso dalla biblioteca comunale Taroni, la cui premiazione della 23ª edizione si è svolta al chiostro delle Cappuccine di Bagnacavallo. ’Fiori rosa fiori di pesco’ era il tema di quest’anno: i partecipanti dovevano raccontare cosa fosse per loro la campagna. I racconti sono giunti non solo dalla Romagna per le 2 categorie: Under 14 e Over 14.

La giuria, composta da Alberto Sartor, Ylenia Greco, Simona Minzoni, Martina Elisa Piacente, Elisabetta Sangiorgi, Federico Savini e Valerio Succi, ha valutato i 5 racconti provenienti dalla categorie Under 14 e i 64 della categoria Over.

Nella categoria Over ha vinto Silvia Montanari (nella foto) di Ravenna, col racconto ’Telefonare ore pasti’; al 2° posto Roberto Sabatini, sempre di Ravenna, col racconto ’Lezioni di leggerezza’; terza classificata Claudia Gianstefani da Sant’Agata sul Santerno col racconto ’La casa nel mare giallo’. La vincitrice della categoria Under 14 è Cecilia Emiliani, classe 2009, di Lugo con il racconto ’La primavera è nell’aria’.

Segnalati poi i racconti di Sergio Benedetti È già maggio, e io no, Angelo Minguzzi Par Santâna, Roberto Minguzzi Tre cocomeri e Manuela Randi Petali di fiori di pesco. Ogni giurato ha inoltre espresso una singola preferenza che è andata ai racconti Il trebbo allegro, Litote di campo, Robe d’altri tempi, La regola del pallone annegato, La mia estate, Desideri rurali e Confusi ricordi di un vecchio citazionista di campagna rispettivamente di Fabio Vaira (Ravenna), Giacomo Seri (Ravenna), Natalia Giberti (Imola), Andrea Cavallini (Bologna), Flavio Mainetti (Bagnacavallo), Antonio Laurino (Bologna) e Orio Ragazzini (Solarolo).

I racconti saranno pubblicati sul sito istituzionale www.comune.bagnacavallo.ra.it.