LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Conselice, rapina col cutter nella tabaccheria di San Patrizio

L'uomo ha minacciato la titolare e si è fatto consegnare l’incasso della giornata

Conselice, rapina col cutter nella tabaccheria di San Patrizio

Conselice (Ravenna), 5 febbraio 2018 - Ha minacciato la titolare con un cutter e si è fatto consegnare l’incasso della giornata. Una rapina in piena regola, quella che è andata in scena nel tardo pomeriggio di sabato all’edicola-tabaccheria ‘Chersoni’ di via Mameli a San Patrizio di Conselice.

Il blitz è scattato intorno alle 18 quando all’edicola-tabaccheria del paese ha fatto irruzione un uomo con il volto coperto il quale, dopo aver estratto un taglierino, ha minacciato la titolare facendosi consegnare da lei l’intero contenuto della cassa: si parla di alcune centinaia di euro. Un lampo e il rapinatore solitario si era già dileguato, fortunatamente senza fare male a nessuno. Tanto lo spavento però per la titolare che ha allertato i carabinieri, prontamente intervenuti sul posto. Subito sono scattate le ricerche nell’intera provincia e anche in quelle limitrofe di Ferrara e Bologna. Il malvivente, come detto, ha agito da solo ma è verosimile che ad attenderlo all’esterno ci fossero uno o più complici.

Non è la prima volta che la tabaccheria di San Patrizio viene presa di mira. A novembre 2013 si consumò un altro colpo simile a quello di sabato. In quel caso a entrare in azione, alle 19.30 circa, furono due individui, entrambi con il volto travisato. Uno di questi, impugnando una pistola, intimò alla titolare di consegnare l’incasso, anche in quell’occasione pari ad alcune centinaia di euro. Non contenta, la coppia razziò anche un elevato numero di ‘gratta e vinci’. Le indagini dei carabinieri della stazione di Conselice consentirono di identificare uno dei due malviventi (uno straniero domiciliato a Massa Lombarda che in quei giorni alloggiava in un hotel-ristorante della zona), il quale fu poi indagato a piede libero per rapina aggravata.

Sempre l’altra sera si sono registrati un furto a Conselice e un tentato furto a Voltana. Nel primo caso, approfittando della breve assenza dei padroni di casa, i ladri sono penetrati all’interno attraverso una porta sul retro di una villetta a schiera in piazza Menni. Abitazione che avrebbero raggiunto dopo aver attraversato un’area verde. A Voltana, invece, tra le 18 e le 20, i topi d’appartamento hanno tentato un furto in una casa di via Indipendenza, traversa di via Fiumazzo. Ad accorgersene è stato il proprietario, un 34enne che era rientrato intorno alle 20.15. Nonostante la casa sia stata messa sottosopra, per sua fortuna i malviventi, per nulla intimoriti dalla presenza di un grosso cane libero in cortile, non hanno asportato nulla. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.