Consultorio, nuova sala d’attesa

È stata inaugurata ieri oggi la sala d’attesa dello Spazio Giovani del Consultorio familiare di Ravenna, arricchita di dipinti realizzati...

Consultorio, nuova sala d’attesa

Consultorio, nuova sala d’attesa

È stata inaugurata ieri oggi la sala d’attesa dello Spazio Giovani del Consultorio familiare di Ravenna, arricchita di dipinti realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico di Ravenna durante l’anno scolastico 2022-2023, nel corso del loro IV anno. L’idea della collaborazione fra gli studenti e il Servizio è nata dalle ostetriche dello Spazio Giovani, Donatella Rebecchi e Stefania Frezza, che volendo rendere gli ambienti dello spazio giovani più accoglienti, hanno pensato che affidare questo compito ai ragazzi stessi, avrebbe reso la realizzazione più autentica ed originale.

La collaborazione, iniziata dopo il lockdown, ha visto il susseguirsi di diversi momenti. Il primo di questi è iniziato con una serie di incontri svolti dalla dott.ssa Sara Zagonari e dalla psicologa Francesca Nasuelli con la classe. Lo Spazio Giovani, aperto durante i pomeriggi del mercoledì e del giovedì dalle 14 alle 18, è dedicato ai ragazzi dai 14 anni fino al compimento del 20esimo anno di età. L’accesso è libero, senza necessità di appuntamento o di impegnativa medica. I ragazzi possono accedere anche se minorenni, senza essere accompagnati dai genitori. L’area è caratterizzata da accoglienza, riservatezza e competenza. L’équipe dello Spazio giovani è composta da ostetriche, ginecologi, psicologi e andrologi. Durante l’anno 2022 sono stati presi in carico 347 nuovi ragazzie; nel complesso sono stati effettuati 1.086 colloqui dell’ostetrica, 844 visite ginecologiche, circa 800 colloqui con lo psicologo e circa 90 visite andrologiche.