
Controlli Carabinieri lungo il litorale ravennate
Ravenna, 24 giugno 2025 – Due persone tratte in arresto, 16 denunciate, 500 identificate e 14 patenti di guida ritirate. Sono le cifre salienti che riguardano i controlli straordinari del territorio effettuati dai Carabinieri delle Compagnie di Ravenna e Cervia-Milano Marittima lungo il litorale durante l’ultimo week-end coincidente con la ‘Notte Rosa’. Attività la cui finalità è quella di contrastare i reati predatori, prevenire sinistri stradali causati dall’abuso di alcool, dall’uso di stupefacenti e dalle violazioni dei limiti di velocità, nonché fronteggiare il cosiddetto fenomeno della 'malamovida’.
Oltre ai succitati numeri, spiccano i 250 i veicoli controllati dalle numerose pattuglie impiegate, che hanno avuto il supporto dei militari della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione Carabinieri Toscana di Firenze, appositamente addestrati per fronteggiare situazioni di emergenza. L’attività ha permesso di arrestare due stranieri per resistenza a Pubblico Ufficiale, danneggiamento e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, nonché indagare a piede libero 16 persone, di cui due per insolvenza fraudolenta, sette per guida in stato di ebbrezza alcolica e altre sette per guida sotto l’effetto di stupefacenti, con l’immediato ritiro delle rispettive patenti.
Queste ultime violazioni sono state accertate grazie all’utilizzo di un laboratorio mobile forense, dislocato lungo le principali arterie stradali e in prossimità dei luoghi maggiormente frequentati da giovani, con a bordo personale medico specializzato, completo di strumenti in grado di rilevare la presenza di sostanze stupefacenti tramite campione salivare, messo a disposizione dalla società ‘Forensic Lab Service’, nell’ambito di un protocollo operativo stipulato dall’Arma dei Carabinieri con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per migliorare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti.