Contromano in autostrada, finisce contro l'auto della polizia

Folle corsa di Capodanno, denunciato. All’altezza di Imola ha urtato un mezzo della Polstrada di Faenza

Contromano in autostrada, fermato a un posto di blocco (foto di repertorio)

Contromano in autostrada, fermato a un posto di blocco (foto di repertorio)

Faenza (Ravenna), 2 gennaio 2020 - La mente era annebbiata dall’alcol . Un tasso record – 2,5 g/l – avrebbero di lì a poco appurato gli agenti della Stradale. Se non altro, alla vista di quella selva di lampeggianti, ha avuto la lucidità di frenare, finendo per urtare solo di striscio l’auto della Polstrada di Faenza accorsa a sbarrarne la folle corsa notturna. Contromano in A14, avvistato in territorio ravennate, è stato bloccato all’altezza del casello di Imola dove era intervenuta una vera task force. Brividi di Capodanno, con protagonista un cittadino peruviano di 62 anni residente nel comune di Valsamoggia, in provincia di Bologna.

Il Centro operativo di polizia stradale intorno alle 3.40 di ieri è stato subissato di segnalazioni di un’auto fuori controllo che viaggiava contromano sulla corsia nord dell’A14, in direzione del capoluogo emiliano. Le prime la davano in transito intorno al chilometro 30. Fortunatamente le condizioni di visibilità erano buone e il traffico a quell’ora non sostenuto. Il Cops ha attivato le pattuglie della polizia stradale di Ravenna e Forlì per intercettare il veicolo.

E all’altezza del chilometro 50, in prossimità del casello di Imola, hanno organizzato un posto di blocco, in gergo tecnico chiamato ‘safety’, con l’obiettivo di sbarrarne il tragitto ed scongiurare incidenti. Un’auto della Stradale di Faenza si è posizionata in perpendicolare sulla corsia centrale e sono stati azionati tutti i sistemi di emergenza. E dietro quell’ostacolo altri mezzi e uomini pronti a intervenire. L’automobilista, che pare non viaggiasse a velocità sostenuta, se n’è accorto in tempo.

Dopo la frenata ha finito per colpire il mezzo della polizia, ma i danni sono stati limitati per entrambi i veicoli. Sottoposto al test dell’etilometro, il responso è stato da quasi coma etilico. L’uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza , immediate le sanzioni accessorie a partire dal ritiro della patente e sequestro del veicolo. Informata l’autorità giudiziaria.