Coronavirus Ravenna 19 marzo, 32 nuovi casi. E' boom di contagi

Si tratta di 22 uomini e 11 donne: 19 i ricoverati. I positivi salgono a 185. La morte di un 80 enne si aggiunge a quella di ieri

Covid-19 a Ravenna: 32 nuovi casi in una giornata.

Covid-19 a Ravenna: 32 nuovi casi in una giornata.

Ravenna, 19 marzo 2020 – Numeri record di contagio da Coronavirus a Ravenna. Oggi, giovedì 19 marzo, i nuovi casi comunicati dalla Regione sono 32, per un totale quindi di 185. Come di consueto, gli uomini sono molto più numerosi (22) rispetto alle donne (11). Sono 19 i  pazienti ricoverati, sebbene in condizioni non gravi; 12, invece, sono quelli in isolamento domiciliare volontario poiché privi di sintomi o con sintomi lievi. Da segnalare, purtroppo, la morte di un 80 enne, già gravato da diverse patologie che, a poche ore dal trasporto in ospedale, è deceduto. Il decesso si aggiunge a quello di ieri in una struttura sanitaria privata.

LEGGI ANCHE  Cotignola, un morto tra i ricoverati al Maria Cecilia

Di questi pazienti, l'indagine epidemiologica ha consentito di verificare che uno ha contratto il virus nell’ambito di spostamenti lavorativi al di fuori della provincia e altri 5 attraverso contatti con persone che nei giorni scorsi, a loro volta si sono spostate per lavoro o altro motivo; anche gli altri pazienti rappresentano contatti con casi accertati tra cui altri 2 casi indirettamente legati alla palestra di cui si è parlato nei giorni scorsi ed uno è operatore di una struttura sanitaria privata. Si sono verificate 3 guarigioni cliniche, in una pazienti di sesso femminile e 2 di sesso maschile.

Nel complesso, ecco come sono distribuiti i 185 casi per Comune (comprendendo anche 13 residenti al di fuori della provincia): 76 nel comune di Ravenna, 26 nel comune di Faenza, 21 nel comune di Cervia, 16 nel comune di Lugo, 5 nel comune di Russi, 5 nel Comune di Alfonsine, 4 nel Comune di Bagnacavallo, 7 nel comune di Castelbolognese, 4 nel comune ci Conselice, 2 Massa Lombarda, 2 Sant’Agata sul Santerno, 1 Solarolo, 1 Cotignola, 1 Brisighella, 1 Riolo Terme. In circa 45 casi è stata identificata la frequentazione di località al di fuori della provincia caratterizzate da importante circolazione virale.

“Il Dipartimento di Sanità Pubblica – si legge in una nota – continua incessantemente a svolgere indagini epidemiologiche approfondite per identificare il prima possibile tutti i possibili contatti dei pazienti Covid e porli in isolamento. Recentemente queste indagini stanno identificando in punti diversi del territorio gruppetti di casi correlati tra di loro. E’ di fondamentale importanza che i cittadini rispettino le regole vigenti limitando i loro spostamenti solo alle situazioni di lavoro e necessità”.