Coronavirus Ravenna 24 aprile, nessun decesso e solo 7 nuovi malati

Si registrano 26 guarigioni complessive e 24 guarigioni cliniche. La mappa aggiornata del contagio in provincia

Ravenna è riuscita a contenere il contagio

Ravenna è riuscita a contenere il contagio

Ravenna, 24 aprile 2020 – E' una buona giornata a Ravenna nell’ambito dell’emergenza Coronavirus che non dà tregua da settimane. Non si registrano decessi mentre i nuovi casi di positività si fermano a 7, per un totale di 963. Un bilancio che ha suscitato anche i complimenti del commissario regionale, Sergio Venturi.

I nuovi casi fanno riferimento a tre donne e a quattro uomini. Un solo paziente è ricoverato non in terapia intensiva, gli altri 6 sono seguiti a livello domiciliare. I pazienti hanno avuto principalmente contatti con casi già accertati.

Leggi ancheFase 2, quanto costa rimandare - Muore di covid dopo il trapianto - Test sierologici, come funziona - Le date della ripartenza - Il bilancio nelle Marche I dati in Emilia Romagna 

Sempre oggi, la Regione Emilia Romagna ha segnalato ulteriori 26 guarigioni complessive, più 24 guarigioni cliniche di pazienti che effettueranno tamponi di negativizzazione. Sono 219 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

La mappa del contagio

Ecco come sono distribuiti a livello territoriale i 963 casi, considerando che 49 sono i residenti al di fuori della provincia: 438 Ravenna, 125 Faenza, 62 Cervia, 66 Lugo, 58 Russi, 28 Alfonsine, 31 Bagnacavallo, 22 Castelbolognese, 8 Conselice, 11 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata sul Santerno, 15 Cotignola, 8 Riolo Terme, 20 Fusignano, 7 Solarolo, 10 Brisighella e 2 Casola Valsenio.

“Un nuovo caso di Covid-19 registrato a Cervia – afferma il sindaco Massimo Medri -. Si tratta di un uomo di 60 anni residente in città, ma oltre il nuovo caso di positività l’Azienda Sanitaria ci ha comunicato di una nostra concittadini risultata oggi definitivamente guarita, si tratta di una donna di 50 anni. Sale così a 63 il numero totale di cittadini risultati positivi al tampone nella nostra città, e a 37 il totale dei guariti. Vi chiedo ancora una volta di rispettare scrupolosamente i decreti ministeriali, non vanifichiamo quanto fatto fin ora, restiamo a casa”.

Gli ospedali

E ora il punto sulla rete ospedaliere, che conta 4.596 posti letto aggiuntivi destinati ai pazienti Covid-19 a livello regionale, da Piacenza a Rimini. Nel Ravennate, ci sono 136 posti all’ospedale di Ravenna che conta 14 posti in terapia intensiva; 24 al San Pier Damiano Hospital di Faenza e 97 a Lugo, di cui 10 per terapia intensiva. La situazione ravennate, che è stata meno grave che altrove in regione, è comunque in linea con quanto sta accadendo in Emilia Romagna, dove – ogni giorno – le guarigioni sono in aumento, e i casi attivi in diminuzione. Calano anche i casi di isolamento a domicilio e il numero dei decessi, quest’ultimo un dato molto atteso.