Coronavirus Ravenna 4 aprile, muore una donna di 38 anni

Sono due le nuove vittime registrate, l'altra è un'altra donna di 88 anni. Contagio, 32 nuovi casi: ecco dove

Medici al lavoro per salvare vite (Antic)

Medici al lavoro per salvare vite (Antic)

Ravenna, 4 aprile 2020 – Anche se la curva epidemica correlata al Covid-19 si è ormai stabilizzata, si fa ancora fatica a vedere la luce in fondo al tunnel. Oggi, sabato 4 aprile, la Regione Emilia Romagna ha purtroppo registrato 32 nuovi casi di positività a Ravenna, tre in più di ieri e dieci in più di giovedì. I casi complessivi a livello provinciale salgono dunque a 688. I nuovi positivi sono 15 donne e 17 uomini. Una persona è residente fuori provincia. Ventisette pazienti sono in isolamento domiciliare poiché completamente privi di sintomi (in 4 casi) o con sintomi leggeri, gli altri 5 sono ricoverati, nessuno in terapia intensiva.

Leggi anche: I dati di oggi in Emilia Romagna - I contagi nelle Marche - Vestiti, oggetti, stanze: la potenza del morbo

Sul fronte epidemiologico, si tratta principalmente di pazienti che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati. Purtroppo, dopo una giornata di pausa ieri, due sono i decessi da segnalare: due donne di 38 e 88 anni, entrambe affette da patologie pregresse molto gravi. Sono 557 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero. In quattro giorni sono stati infine, effettuati 81 tamponi tramite drive through.

La mappa

Ecco come sono distribuiti i casi in provincia di Ravenna, tenendo conto che ci sono 35 residenti al di fuori del territorio: 307 Ravenna, 105 Faenza, 46 Cervia, 48 Lugo, 19 Russi, 17 Alfonsine, 25 Bagnacavallo, 19 Castelbolognese, 9 Conselice, 9 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata Santerno, 14 Cotignola, 8 Riolo Terme, 12 Fusignano, 5 Solarolo, 5 Brisighella, 2 Casola Valsenio. A Cervia, dopo un po’ di pausa, sono stati segnalati quattro nuovi casi di Coronavirus.

“Si tratta – spiega il sindaco Massimo Medri – di tre uomini di cui un 18enne, un 54enne e un minorenne e di una donna di 52 anni, tutti residenti nel territorio cervese e collegati a vari casi già accertati. L’azienda sanitaria, come ormai consuetudine, ha subito messo in atto le procedure e l’indagine epidemiologica, come da prassi. Le persone giudicate clinicamente guarire a Cervia restano 8, mentre i casi totali salgono a 46 accertati. Torno nuovamente a ribadire quanto sia fondamentale restare a casa, so che è un grande sforzo quello che vi stiamo chiedendo, ma lo facciamo per il bene dell’intera comunità. Questo virus si può sconfiggere solo così, restando a casa, e diminuendo i contatti, in questo modo potremo tornare progressivamente ad una vita fuori dalla nostra abitazione e a riaprire le attività. Ognuno di noi può e deve fare la sua parte”.

Un’occhiata, infine, ai posti letto. A Ravenna, i posti sono 101, di cui 14 in terapia intensiva, a cui si aggiungono ulteriori 8 posti letto messi a disposizione da Villa Maria Cecilia di Cotignola, per la terapia intensiva. A Lugo, i posti letto sono 89, di cui 10 per terapia intensiva.