Coronavirus 5 maggio, nessun decesso e nessun caso positivo. "Ravenna è il nostro Molise"

Lo ha detto il commissario Venturi durante la diretta Facebook. La Regione segnala anche 20 nuove guarigioni complete

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Ravenna, 5 maggio 2020 – "Ravenna è il nostro Molise, non ha decessi né nuovi casi da diversi giorni". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid-19 dell'Emilia-Romagna, Sergio Venturi, commentando i dati relativi all'andamento dell'epidemia in regione nel corso del bollettino quotidiano su Facebook. Oggi, infatti, Ravenna celebra un giorno ‘perfetto’. La Regione Emilia Romagna non ha nulla da segnalare, il che significa zero nuovi decessi e zero nuovi casi di positività. Pertanto i casi, restano fermi a 986, com’erano domenica, visto che è da due giorni che non subiscono variazioni.

E, proseguendo, con i numeri positivi, la Regione segnala 20 nuove guarigioni complete mentre altre 17 persone sono guarite clinicamente e dovranno sottoporsi ai tamponi di negativizzazione. Per un dato più a lungo termine, si aggiunge che, alla giornata di ieri, le persone completamente guarite ammontavano a 495 (132 delle quali nell'ultima settimana), mentre i pazienti ancora in malattia (casi attivi) sono 241 (59 in meno rispetto a lunedì 27 aprile); di questi pazienti 84 sono ricoverati e 157 in isolamento domiciliare, di questi ultimi 70 sono asintomatici mentre 87 presentano sintomi compatibili con tale regime. Sono 157, invece, le persone che restano in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

Resta invariata la distribuzione territoriale dei casi diagnosticati dall’inizio del contagio, che tiene conto anche della presenza di 51 residenti al di fuori della provincia: 445 Ravenna, 128 Faenza, 67 Cervia, 67 Lugo, 61 Russi, 29 Alfonsine, 33 Bagnacavallo, 22 Castelbolognese, 8 Conselice, 11 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata sul Santerno, 16 Cotignola, 9 Riolo Terme, 21 Fusignano, 6 Solarolo, 11 Brisighella e 2 Casola Valsenio.

Leggi anche Bonaccini: "Se tutto va bene anticipiamo le riaperture" - Venturi lascia l'incarico di commissario - La situazione in Emilia Romagna - I dati delle Marche - Il bilancio nazionale - Parrucchieri ed estetiste: la possibile riapertura slitta al 18 maggio