Coronavirus Ravenna 6 aprile, i contagi rallentano. Nessun morto e 20 nuovi casi

Nel complesso, 128 guarigioni cliniche, di cui 43 complete, 476 persone in quarantena

Emergenza Coronavirus

Emergenza Coronavirus

Ravenna, 6 aprile 2020 – Nessun nuovo decesso a Ravenna per Covid-19, ma in compenso venti nuovi casi di positività, lo stesso numero registrato dalla Regione Emilia Romagna ieri. I casi totali salgono quindi a 728. Prosegue quindi la fase di lento ma graduale miglioramento, che non lascia però ancora spazio a cali di attenzione che possono rivelarsi pericolosi. Rispetto alle 20 positività comunicate oggi per il territorio del Ravennate, 11 fanno riferimento a donne e 9 a uomini. Una persona è residente fuori provincia. Quindici pazienti sono in isolamento domiciliare poiché completamente privi di sintomi o con sintomi leggeri, gli altri 5 sono ricoverati, nessuno in terapia intensiva.

Leggi anche Sintomi e terapieMascherine, la guida - Decreto scuola: tutte le novitàIl modulo per l'autocertificazione

Sul fronte epidemiologico, si tratta principalmente di pazienti che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati. Sempre oggi, da segnalare 15 guarigioni cliniche (10 uomini e 5 donne) per le quali sono programmati i tamponi di verifica attraverso il sistema ‘drive through’. Tra i residenti nel Ravennate dall'inizio dell'infezione se ne sono verificate dunque 128 guarigioni cliniche, di cui 43 complete, cioè con doppio tampone negativo. Restano 476 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

Guardando alla ripartizione dei positivi, comune per comune, ecco la ripartizione che tiene conto di 38 residenti al di fuori della provincia: 330 Ravenna, 109 Faenza, 51 Cervia, 50 Lugo, 19 Russi, 18 Alfonsine, 25 Bagnacavallo, 19 Castelbolognese, 8 Conselice, 9 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata Santerno, 14 Cotignola, 8 Riolo Terme, 14 Fusignano, 5 Solarolo, 6 Brisighella, 2 Casola Valsenio.

Leggi anche I numeri dell'Emilia Romagna - Tre milioni di mascherine gratis per i cittadini - Italia, il bollettino del 6 aprile

A Cervia, è stato segnalato un nuovo caso. “Si tratta di una donna di 68 anni che è stata ricoverata all’ospedale di Ravenna – racconta il sindaco Massimo Medri – . I casi totali accertati salgono a 51. L’Azienda Sanitaria ha subito attivato le usuali procedure e predisposto l’indagine epidemiologica. Ci tengo a sottolineare che la maggior parte dei contagiati è seguita in isolamento domiciliare, e 10 di questi sono stati giudicati clinicamente guariti dalla nostra azienda sanitaria. Sono invece circa una novantina i cittadini in isolamento a causa del contagio o perché venuti a contatto con casi accertati. Ribadiamo ancora una volta quanto sia indispensabili attenersi scrupolosamente alle norme Ministeriali, soprattutto ora, in vista della Pasqua, quando la violazione delle norme potrebbe vanificare un mese di sacrifici. Ce la faremo insieme, grazie all'aiuto ed al senso di responsabilità di ciascuno di noi!”.