Coronavirus Ravenna 8 marzo, altri 3 nuovi casi. I pazienti salgono a 13

Si tratta di una donna di 43 anni e di due uomini di 62 e 66 anni. Due di loro sono a domicilio, il terzo è ricoverato

Operatori sanitari ai tempi del coronavirus

Operatori sanitari ai tempi del coronavirus

Ravenna, 8 marzo 2020 – Salgono a 13 i casi di coronavirus a Ravenna e provincia. Alle 10 persone già accertate nei giorni scorsi, in queste ultime 24 ore, se ne aggiungono 3 nuove: si tratta di una donna di 43 anni e di due uomini di 62 e 66 anni. Tutti e tre hanno verosimilmente contratto la malattia in contatti extra provinciali. Due di loro, un uomo e una donna sono a domicilio, in quanto privi di sintomi o con sintomi molto leggeri; l’altro paziente uomo è ricoverato nel reparto Malattie infettive sebbene le sue condizioni non siano gravi. Sono già stati attivati tutti i protocolli previsti in simili circostanze. Il dipartimento ha infatti svolto l'indagine epidemiologica individuando tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con i pazienti, e per le quali sono stati presi i provvedimenti dovuti a loro tutela e al fine del contenimento della diffusione della malattia. 

Leggi anche Di nuovo chiusi musei e monumentiCome si cura Le differenze con l'influenza Come difendersi

Ravenna rimane comunque una delle province dell'Emilia Romagna con il numero di casi di contagio più basse. Ecco nel dettaglio i numeri, che si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 528 Piacenza (49 in più rispetto a ieri), 276 Parma (47 in più), 113 Rimini (9 in più), 97 Modena (15 in più), 70 Reggio Emilia (22 in più), 62 Bologna (13 in più), 16 Forlì-Cesena (9 in più), 13 Ravenna (3 in più), 6 a Ferrara (4 in più rispetto a ieri).

Ecco tutte le modifiche in Comune e negli uffici della città

A seguito dell’emergenza coronavirus e nella logica del contenimento, cambiano i servizi del Comune di Ravenna. Da domani, lunedì 9 marzo, sono state disposte modifiche a orari e modalità per l'accesso del pubblico agli uffici decentrati, agli sportelli polifunzionale, elettorale e immigrazione del Comune di Ravenna. Gli uffici decentrati del Comune di Ravenna riceveranno il pubblico esclusivamente su appuntamento, con preghiera all'utenza di presentarsi all'orario prenotato, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento dei locali e della sala d'attesa. Per prenotare un appuntamento è possibile contattare i diversi uffici via mail o telefonicamente, nei regolari orari e giorni di apertura al pubblico (al riguardo, consultare il sito web www.comune.ra.it.)

L’ufficio anagrafe di viale Berlinguer 68 a Ravenna, è aperto dal lunedì al venerdì 8 - 13; giovedì anche 14.30 - 16.30. Gli sportelli saranno pertanto chiusi al pubblico nel pomeriggio di martedì 10 marzo e nella mattina di sabato 14. Si precisa che nelle giornate di chiusura gli appuntamenti per l’emissione della carta di identità elettronica sono confermati. Per i cambi di indirizzo e per le iscrizioni anagrafiche si invitano i cittadini a seguire la procedura già consolidata che prevede o l’appuntamento allo 0544/482482 oppure l’invio della modulistica reperibile sul sito www.comune.ra.it per email ad anagrafe@comune.ra.it e demografici.comune.ravenna@legalmail.it.

L’ufficio di stato civile riceverà il pubblico solo dal lunedì al venerdì previo appuntamento ad eccezione delle denunce di nascita e morte. Gli appuntamenti possono essere fissati telefonando ai seguenti numeri: matrimoni e pubblicazioni 0544.482274, separazioni e divorzi 0544.482286, cittadinanze e dat (dichiarazione anticipata di trattamento) 0544.485509. A causa della sospensione del referendum previsto per il 29 marzo, da lunedì 9 marzo l’ufficio elettorale del Comune di Ravenna, in viale Berlinguer 54, osserverà i consueti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Riceverà inoltre solo su appuntamento, che potrà essere preso chiamando lo 0544.482283 o scrivendo a elettorale@comune.ra.it. Lo sportello per cittadini migranti di via Oriani 44 riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento, con preghiera all’utenza di presentarsi all'orario prenotato, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento dei locali e della sala di attesa. Per richiedere un appuntamento è possibile contattare l'ufficio via mail all’indirizzo accoglienzastranieri@comune.ra.it oppure al numero 0544.485314 nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 11 alle 12 e di giovedì dalle 15 alle 16 oppure presso lo sportello veloce il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

 Coronavirus, il decreto definitivo. Scarica il Pdf

Treni e bus regolari

Nessuna limitazione di circolazione dei treni in Emilia-Romagna, gli autobus potranno girare nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena come da orario vigente, mentre, limitatamente alle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Rimini entrerà in vigore la programmazione prevista nei periodi di vacanza scolastica.

Coronavirus, i 10 comportamenti da seguire