Coronavirus Ravenna 9 aprile, altri tre morti. Ma i nuovi casi solo solo 5

Muoiono tre uomini di 72, 73 e 75 anni. "Restate a casa a Pasqua", il coro unanime delle autorità

Tre nuovi decessi per Covid-19 a Ravenna (Ansa, archivio)

Tre nuovi decessi per Covid-19 a Ravenna (Ansa, archivio)

Ravenna, 9 aprile 2020 – Continua la discesa lenta ma graduale dei casi di positività al Covid-19 che oggi – giovedì 9 aprile – si ferma a 5, tre in meno rispetto a ieri, in provincia di Ravenna. Non va bene invece sul fronte dei decessi, visto che la Regione Emilia Romagna ne segnala ben tre, come non accadeva da giorni. Si tratta di tre uomini di 72, 73 e 75 anni.

Rispetto alle 5 positività comunicate oggi, 3 fanno riferimento a donne e 2 a uomini. Tutti i pazienti sono in isolamento domiciliare poiché completamente privi di sintomi o con sintomi leggeri. Va però chiarito che anche oggi risultano tamponi non eseguiti per questioni tecniche, che saranno processati di qui a breve.

Leggi anche I dati dell'Emilia Romagna il 9 aprile - Il bollettino dall'Italia  - Chi è l'anestesista di Ravenna sulla copertina del 'Time'

Sul fronte epidemiologico, i casi di oggi sono tutti operatori sanitari, controllati anche a seguito delle attività di screening che si stanno facendo sul personale Ausl. Si sono verificate 32 guarigioni cliniche per le quali sono programmati i tamponi di verifica attraverso il sistema “drive through”. Sono 443 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

Ecco come sono distribuiti i 751 casi, comune per comune, considerando che 40 sono i residenti al fuori della provincia: 342 Ravenna, 110 Faenza, 51 Cervia, 54 Lugo, 19 Russi, 18 Alfonsine, 25 Bagnacavallo, 20 Castelbolognese, 8 Conselice, 10 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata Santerno, 15 Cotignola, 8 Riolo Terme, 15 Fusignano, 5 Solarolo, 6 Brisighella, 2 Casola Valsenio.

“Devo purtroppo rendere noto il decesso di un altro nostro concittadino a causa del Covid-19 – afferma il sindaco di Cervia, Massimo Medri - . L’uomo aveva 72 anni e patologie pregresse. La notizia è stata confermata questo pomeriggio dall’Ausl Romagna. Ci stringiamo attorno alla famiglia, in questo momento di lutto a pochi giorni dalla Pasqua. Nella nostra località su 52 casi, attualmente i cittadini giudicati clinicamente guariti dall'azienda sanitaria salgono a 16, si aggiunge infatti oggi un uomo di 77 anni. Ne approfitto ancora una volta per ricordare quanto sia fondamentale restare a casa, anche adesso a pochi giorni dalla Pasqua, non permettiamo che il sacrificio di queste settimane, svanisca in pochi giorni. Seguiamo scrupolosamente le norme igienico-sanitarie e passiamo questa festività a casa. Ce la faremo tutti insieme, se ognuno farà la sua parte".

Un’occhiata, infine, ai posti letto. A Ravenna, i posti sono 131, di cui 14 in terapia intensiva, a cui si aggiungono ulteriori 8 posti letto messi a disposizione da Villa Maria Cecilia di Cotignola, per la terapia intensiva; 24 attivati da oggi a Faenza, al San Pier Damiano Hospital. A Lugo, i posti letto sono 99, di cui 10 per terapia intensiva.

Leggi anche Verso una proroga delle restrizioni e poche deroghe  Quando finirà la pandemia - Mascherine, come non far appannare gli occhiali