Coronavirus al Maria Cecilia Hospital di Cotignola, arrivata la task force della Regione

Nell'ospedale privato positivi 12 pazienti, due medici e un operatore. Venturi: "Situazione sotto controllo"

Nuovi casi di Coronavirus

Nuovi casi di Coronavirus

Ravenna, 13 marzo 2020 – Contagi che preoccupano ma già affrontati e circoscritti. A confermare che nell'ospedale privato Maria Cecilia Hospital di Cotignola sono risultati positivi 12 pazienti, due medici e un operatore è stato lo stesso commissario all'emergenza Covid-19, Sergio Venturi, nel suo punto quotidiano. "Attraverso l'Azienda sanitaria della Romagna abbiamo già inviato questa mattina una task force anche con compiti ispettivi", sottolinea Venturi.

"Stiamo monitorando la situazione con attenzione soprattutto perché il Villa Maria Cecilia è l'hub della Romagna per la cardiochirurgia. La Cardiochirurgia - sottolinea Venturi - è isolata dai reparti dove ci sono stati i contagi, quindi è in totale sicurezza. Non avremo un dubbio, nel caso fosse necessario, di attuare nuove e più stringenti misure, ma al momento le misure prese sono sufficienti e quindi non ci aspettiamo nuovi contagi", ha concluso Venturi.

Il bilancio in provincia

Arriva oggi la notizia delle prime due vittime a Ravenna,  "Si tratta - spiega il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale – di due uomini di 85 e 89 anni entrambi con pluripatologie, dunque con un quadro clinico purtroppo già fortemente compromesso. Naturalmente questa condizione non rende meno grave la perdita di due vite, ma deve fare riflettere ancora più responsabilmente su quanto, in questo momento, i nostri comportamenti possono incidere sulla salute e sulla vita di soggetti anziani o con patologie croniche che in questo frangente sono pericolosamente esposti e fragili".

Il numero dei contagiati, invece, sale a 55 (14 in più rispetto a ieri).