Coronavirus Ravenna, 10 nuovi casi. I contagiati salgono a 41

Si tratta di quattro donne e sei uomini. Chiude il mercato coperto

Coronavirus

Coronavirus

Ravenna, 12 marzo 2020 - L’ultimo aggiornamento della Regione Emilia Romagna sulla diffusione del contagio da Coronavirus parla di 41 i casi di positività al Covid-19 in provincia di Ravenna. Oggi, giovedì 12 marzo, sono stati segnalati 10 nuovi casi di positività: quattro sono donne di 63, 68, 87 e 92 anni e sei uomini di 40, 55, 64, 65, 80 e 83 anni.

Leggi anche Come capire se si è a rischio - Cosa cambia col decreto - Autocertificazione per viaggiare: il modulo Tre di essi sono in isolamento domiciliare in quanto privi di sintomi o con sintomi lievi, tre sono ricoverati all’ospedale di Ravenna comunque in buone condizioni, mentre gli altri risultano ricoverati al Maria Cecilia Hospital di Cotignola. Per quanto riguarda questi ultimi quattro casi, come si legge una nota della direzione della casa di cura, "si tratta di due uomini, un paziente di 80 anni ricoverato in Chirurgia Vascolare della provincia di Ferrara e uno di 84 anni ricoverato in Aritmologia della provincia di Ravenna, e di due donne di 69 e 88 anni – rispettivamente della provincia di Ferrara e Ravenna - ricoverate nel reparto del Piede Diabetico. I pazienti erano già stati precauzionalmente spostati in area separata dagli altri degenti, al fine di garantire la sicurezza e l’igienizzazione degli altri reparti. I pazienti non sono in terapia intensiva, e le loro condizioni sono stabili".

"Con riferimento alle note già diffuse - si legge ancora nella nota del Maria Cecilia Hospital -, si comunica che il tampone effettuato ieri 11 marzo, su un medico, già in quarantena domiciliare in via precauzionale dalla mattina del 6 marzo scorso, è risultato positivo. Un secondo operatore, che dal 3 marzo non frequenta la struttura ospedaliera, a seguito di una variazione delle condizioni di salute registrata quando si trovava già presso il proprio domicilio è stato sottoposto a tampone che nella giornata odierna è risultato positivo".

Un'altra nota del Ravenna Medical Center precisa che "la Direzione ha richiesto all’Ausl Bologna in data 9 marzo, in via precauzionale, di effettuare accertamenti su un operatore che presentava sintomatologia sospetta al virus Covid-19. L'esito del tampone, effettuato e pervenuto nel pomeriggio di oggi, ha confermato la positività dell’operatore, che già dal giorno 6 marzo è in condizioni stabili presso il domicilio di Bologna".

Tra gli ultimi dieci contagiati nel Ravennate figurano tre cervesi. Su questo interviene il sindaco di Cervia, Massimo Medri: "Si tratta di una coppia di 64enni marito e moglie, lui ricoverato all’ospedale di Ravenna, lei in isolamento e sotto osservazione a casa. Il terzo caso riguarda un 40enne residente fuori città, ma che ha un domicilio anche nella città di Cervia. Sono subito state applicate le normali prassi e l’Ausl Romagna si è prontamente occupata dell’indagine epidemiologica e di isolare le persone che hanno avuto contatti con i tre casi. Il numero di contagiati accertati nella nostra città sale in soli tre giorni a cinque. Vi aggiorneremo costantemente sullo stato di salute dei nostri concittadini".

Tre dei pazienti precedentemente ricoverati in ospedale, nelle ultime ore sono stati dimessi e risultano clinicamente guariti.

Da venerdì 13 marzo chiude il mercato coperto

In seguito all'emergenza Coronavirus, da domani sera, venerdì 13 marzo alle 20, chiude il mercato coperto di Ravenna: una scelta dettata dal fatto che il Mercato è un luogo di aggregazione e ospita, oltre al supermercato Coop ed ai chioschi alimentari, anche bar, ristoranti, spazio eventi e libreria. Cioè tutti servizi non essenziali che debbono restare chiusi in base all’ultimo decreto del Governo per contenere il contagio da Coronavirus. L’attività del Mercato, sospesa temporaneamente, riprenderà non appena le condizioni operative lo renderanno possibile. Per la spesa quotidiana restano aperti tutti i supermercati e gli ipermercati Coop, e in particolare nel centro di Ravenna i clienti del Mercato potranno usufruire del vicino negozio di via di Roma. 

Tutte le merci fresche e deperibili dei chioschi verranno donate alla mensa di San Rocco e ad altre strutture benefiche della città, per non sprecare il cibo e assicurare invece un pasto solidale alle persone in condizione di bisogno.