Coronavirus Ravenna news, altri 10 contagi. Ecco dove

Nessun nuovo decesso, i malati in provincia ora sono 124: bilancio in calo

Coronavirus, il leggero calo di contagiati a Revenna

Coronavirus, il leggero calo di contagiati a Revenna

Ravenna, 17 marzo 2020 – Non si ferma, anche nel territorio ravennate, il fenomeno del contagio da Coronavirus. I casi salgono da 114 a 124. L’unica nota positiva è che i nuovi casi di oggi, martedì 17 marzo, sono dieci, quattro in meno rispetto a ieri. Il che fa sperare che i numeri restino ‘controllati’ in provincia di Ravenna, rispetto a quanto sta accadendo altrove. Così come positivo è il fatto che non si registrino nuovi decessi.

I 124 casi, che sono stati confermati come Covid-19, sono così distribuiti: 11 residenti al di fuori della provincia di Ravenna, 53 nel comune di Ravenna, 19 nel comune di Faenza, 13 nel comune di Cervia, 12 nel comune di Lugo, 4 nel comune di Russi, 3 nel Comune di Alfonsine, 2 nel Comune di Bagnacavallo, 2 nel comune di Castelbolognese, 1 Conselice, 1 Sant’Agata, 1 Massa Lombarda, 1 Solarolo, 1 Cotignola.

In merito ai nuovi casi, 8 sono uomini e 2 donne. Otto sono ricoverati in ospedale, sebbene la maggior parte di loro non abbia sintomi gravi, mentre 2 sono in isolamento domiciliare volontario poiché privi di sintomi o con sintomi lievi.

In 30 casi è stata identificata la frequentazione di località al di fuori della provincia caratterizzate da importante circolazione virale. Il Dipartimento di Sanità Pubblica continua incessantemente a svolgere indagini epidemiologiche approfondite per identificare il prima possibile tutti i possibili contatti dei pazienti Covid e porli in isolamento. Recentemente queste indagini stanno identificando in punti diversi del territorio gruppetti di casi correlati tra di loro. E’ di fondamentale importanza che i cittadini rispettino le regole limitando i loro spostamenti solo alle situazioni di lavoro e necessità.

Si registrano inoltre quattro nuovi pazienti clinicamente guariti, 2 uomini e 2 donne. 

Le schede: Le regole in casa per scarpe e vestitiIl punto sul piccoNuove zone rosseIl farmaco - PDF / Nuovo modulo per l'autocertificazione

Guardando invece al quadro regionale, i casi salgono a 4 mila in Emilia Romagna, con 478 casi in più rispetto all’aggiornamento di ieri. Passano da 13.096 a 14.510 i campioni refertati. Complessivamente, sono 1.466 le persone in isolamento a casa perché con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o prive di sintomi; quelle ricoverate in terapia intensiva sono invece 223 (26 in più rispetto a ieri). E salgono a 134 (ieri erano 88) le guarigioni, 117 delle quali riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e 17 dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultata negativa in due test consecutivi.

Purtroppo, però, crescono anche i decessi, passati da 346 a 396: 50, quindi, quelli nuovi; per 4 delle persone decedute erano note patologie pregresse, in qualche caso plurime, mentre per le altre sono in corso approfondimenti epidemiologici. I nuovi decessi registrati riguardano 26 residenti nella provincia di Piacenza, 6 in quella di Parma, 3 in quella di Rimini, 4 in quella di Reggio Emilia, 3 in quella di Modena, 1 a Forlì e 3 in quella di Bologna, due dei quali a Medicina; due persone decedute erano residenti fuori regione.

In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: Piacenza 1.204 (131 in più rispetto a ieri), Parma 800 (93 in più), Rimini 578 (69 in più), Modena 460 (20 in più), Reggio Emilia 299 (58 in più), Bologna 333 (complessivamente 42 in più, di cui 10 a Imola e 32 a Bologna), Ravenna 124 (10 in più), Forlì-Cesena 144 (di cui 74 a Forlì, 22 in più rispetto a ieri, e 70 a Cesena, 19 in più rispetto a ieri), Ferrara 58 (14 in più rispetto a ieri).