Coronavirus Ravenna oggi, nessun morto, 12 guariti. Ma i nuovi positivi sono 29

Si tratta di 16 donne e di 13 uomini. in totale i casi salgono a 656

i casi di positività salgono a 656 a Ravenna

i casi di positività salgono a 656 a Ravenna

Ravenna, 3 aprile 2020 – Sul fronte dell’emergenza Coronavirus, la buona notizia di oggi – venerdì 3 aprile – è che non si registra nessun morto, nel territorio ravennate, come non accadeva da giorni. Detto questo, però, i nuovi contagi risalgono a 29, quindi sette in più rispetto a ieri. Si tratta di 16 donne e di 13 uomini. Due le persone residenti fuori provincia. Venti pazienti sono in isolamento domiciliare poiché privi di sintomi o con sintomi leggeri, gli altri 9 sono ricoverati, nessuno in terapia intensiva. Sul fronte epidemiologico, si tratta principalmente di pazienti che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati.

Leggi anche: Contagi e vittime nelle Marche - Passeggiata con bimbi e spesa: guida scacciadubbi - Il virus nel mondo - Esame di maturità: le ipotesi - Il modulo per l'autocertificazione

Dodici sono le persone guarite clinicamente: 7 donne e 5 uomini. Circa 600 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero. Ecco, come sono distribuiti i 656 casi totali in provincia di Ravenna, considerando che 34 sono i residenti al di fuori della provincia: 300 Ravenna, 101 Faenza, 42 Cervia, 47 Lugo, 16 Russi, 17 Alfonsine, 17 Bagnacavallo, 19 Castelbolognese, 9 Conselice, 9 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata Santerno, 12 Cotignola, 8 Riolo Terme, 10 Fusignano, 5 Solarolo, 5 Brisighella, 2 Casola Valsenio.

LEGGI ANCHE Il bollettino in Emilia Romagna

“Resta invariato il numero totale delle persone positive nella nostra città, che si ferma a 42 – afferma il sindaco di Cervia, Massimo Medri -. Circa 90 le persone in isolamento, perché contagiati o venuti a contatto con casi accertati. Sempre in data odierna ci è stato comunicato che sono otto i cervesi giudicati clinicamente guariti dalla nostra azienda sanitaria. Come amministrazione pubblica continuiamo ogni giorno a monitorare la situazione, e ringrazio i cittadini cervesi che ogni giorno rispettano scrupolosamente le disposizioni. Ne approfitto anche per ricordare ulteriormente quanto sia indispensabile seguire le norme igienico-sanitarie, e il decreto ministeriale attualmente in vigore. Più restiamo a casa, e rispettiamo le norme, prima potremo intraprendere il percorso che ci porterà a una progressiva apertura".

Un’occhiata, infine, ai posti letto. A Ravenna, i posti sono 115, di cui 14 in terapia intensiva, a cui si aggiungono ulteriori 8 posti letto messi a disposizione da Villa Maria Cecilia di Cotignola, per la terapia intensiva. A Lugo, i posti letto sono 99, di cui 10 per terapia intensiva.