Coronavirus Ravenna, a Lugo chiude l'area covid

Dall'1 giugno, riaprono Medicina interna e l'Ambulatorio urgenze pediatriche diretto da Federico Marchetti.

Gli ospedali tornano lentamente alla normale attività

Gli ospedali tornano lentamente alla normale attività

Lugo (Ravenna), 28 maggio 2020 – L’ospedale ‘Umberto I’ di Lugo ritorna alla normalità. A seguito del calo del virus, è stata chiusa l’area Covid-19 al pianterreno, capace di 30 posti letto e che, adeguatamente predisposta e sanificata, torna alla sua funzione di Medicina interna. Riparte anche l’attività dell’Ambulatorio Urgenze Pediatriche da lunedì 1 giugno, in questa prima fase con orario mattutino 8 – 14, per tutti i giorni della settimana.

Leggi anche Bonus bici, ma non per tutti. Spunta l'ipotesi click day - Coronavirus più debole, Bassetti: "I catastrofisti negano i fatti" - Il Covid nel mondo

“Questa graduale ripresa dell’attività – spiegano dall’Ausl – che era stata sospesa a seguito dell’emergenza Covid 19, verrà svolta da un medico dell’unità operativa di Pediatria di Ravenna-Faenza-Lugo diretta dal dottor Federico Marchetti e da due infermieri”. Le attività prevedono la visita in regime di pronto soccorso con eventuale uso della diagnostica laboratoristica o di immagini nei casi necessari. Il primo accesso dei piccoli pazienti avverrà da Pronto soccorso generale, e laddove vi sia necessità di osservazione breve, al momento restano invece operativi i presidi di Ravenna e Faenza.

“Si tratta di un modello di ripresa di attività innovativo – spiega il dottor Marchetti – che coniuga nel modo più efficace possibile l’assistenza ospedaliera con quella della medicina territoriale. Molto importante è dunque il ruolo dei pediatri di famiglia del territorio”.