Coronavirus Ravenna, 28 nuovi casi per un totale di 213. Morto un 79enne

La vittima, un uomo residente fuori provincia, era arrivato al Maria Cecilia Hospital di Cotignola con un quadro già fortemente compromesso

Il caso era accaduto in un reparto di pneumologia

Il caso era accaduto in un reparto di pneumologia

Ravenna, 20 marzo 2020 – Sono 28, quattro in meno di ieri, i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati a Ravenna oggi, venerdì 20 marzo. Nel complesso, i casi salgono così da 185 a 213. Relativamente ai nuovi casi, 17 sono gli uomini e 11 le donne. Otto sono ricoverati, sebbene in condizioni non gravi, mentre 20 sono in isolamento domiciliare poiché privi di sintomi o con sintomi lievi. Di questi pazienti, 5 hanno verosimilmente contratto il virus nell’ambito di spostamenti lavorativi al di fuori della provincia mentre gli altri rappresentano contatti con casi accertati tra cui altri 4 casi indirettamente legati alla palestra di cui si è parlato nei giorni scorsi. Si è purtroppo verificato un ulteriore decesso, in un paziente di 79 anni, residente fuori provincia e ricoverato al Maria Cecilia Hospital di Cotignola, dove come è noto si sono registrati diversi contagi.

LEGGI ANCHE Coronavirus, il bilancio in Emilia Romagna - Romagna, l'Ausl consegna farmaci ospedalieri a domicilio o in farmacia - Il cuore dei bagnini per l'ospedale

Il paziente era stato trasferito da altro ospedale, in data 15 febbraio 2020, per essere sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico di asportazione di un meningioma cerebrale. Nella notte del 6 marzo, a seguito di un episodio di dispnea associato a picco febbrile, è stato sottoposto a tampone, risultato positivo a CoViD-19. All'esordio della sintomatologia sospetta, al fine di garantire la sicurezza degli altri reparti, il paziente è stato precauzionalmente spostato in area separata dagli altri degenti.

Ecco come sono distribuiti i casi sul territorio (considerando che 13 sono i residenti al di fuori della provincia di Ravenna): 93 nel comune di Ravenna, 28 nel comune di Faenza, 25 nel comune di Cervia, 17 nel comune di Lugo, 5 nel comune di Russi, 7 nel Comune di Alfonsine, 5 nel Comune di Bagnacavallo, 8 nel comune di Castelbolognese, 3 nel Comune di Conselice, 2 a Massa Lombarda, 2 a Sant’Agata Santerno, 2 a Cotignola, 1 a Solarolo, 1 a Brisighella, 1 a Riolo Terme.

In oltre 50 casi è stata identificata la frequentazione di località al di fuori della provincia caratterizzate da importante circolazione virale. Il Dipartimento di Sanità Pubblica continua incessantemente a svolgere indagini epidemiologiche approfondite per identificare il prima possibile tutti i possibili contatti dei pazienti Covid e porli in isolamento. “Recentemente – si legge nella nota della Regione – queste indagini stanno identificando in punti diversi del territorio gruppetti di casi correlati tra di loro. E’ di fondamentale importanza che i cittadini rispettino le regole vigenti limitando i loro spostamenti solo alle situazioni di lavoro e necessità”.