Coronavirus Ravenna 28 marzo, 33 nuovi casi e 2 decessi. "Trend stabile"

Contagi a quota 521, i dati comune per comune. Le vittime sono una donna di 76 anni e un uomo di 86 anni

Coronavirus, tendenza stabile nella provincia di Ravenna (Foto Ansa)

Coronavirus, tendenza stabile nella provincia di Ravenna (Foto Ansa)

Ravenna, 28 marzo 2020 – Il nuovo bollettino di ‘guerra’ sull’emergenza Coronavirus reso noto oggi, sabato 28 marzo, dalla Regione evidenzia 33 positività per il territorio ravennate: 18 donne e 15 uomini. I casi salgono dunque a 521. "Un andamento stabile", commenta il commissario ad acta Sergio Venturi durante al consueta diretta Facebook in cui fa il punto della situazione per quanto riguarda l'Emilia Romagna.

Tre sono residenti fuori provincia. Diciassette pazienti sono in isolamento domiciliare poiché privi di sintomi o con sintomi leggeri, gli altri 16 sono ricoverati, uno di loro è in terapia intensiva. Sul fronte epidemiologico, si tratta principalmente di pazienti che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati. Per quanto attiene ai decessi, quattro di quelli annunciati dalla Regione erano giù noti, se ne aggiungono due: si tratta di un uomo e una donna rispettivamente di 86 e 76 anni. Sono 589 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi. I ricoveri sono circa 140.

Leggi anche La situazione nel mondo  Il messaggio di Mattarella  La nuova autocertificazione  – Il bilancio in Emilia Romagna

I casi sono così distribuiti a livello provinciale (tenendo conto che 26 sono i residenti fuori della provincia di Ravenna): 231 Ravenna, 81 Faenza, 40 Cervia, 40 Lugo, 9 Russi, 11 Alfonsine, 14 Bagnacavallo, 17 Castelbolognese, 8 Conselice, 7 Massa Lombarda, 2 Sant’Agata Santerno, 12 Cotignola, 5 Riolo Terme, 7 Fusignano, 5 Solarolo, 5 Brisighella, 1 Casola Valsenio.

“Salgono a 40 i casi accertati di Coronavirus a Cervia, un nuovo caso anche oggi – afferma il sindaco Massimo Medri -. Ci è stato segnalato questo pomeriggio dall’Ausl un ulteriore caso di Covid-19, si tratta di una donna di 49 anni che si era recata al pronto soccorso con una sintomatologia sospetta. L’Azienda Sanitaria ha subito attivato le procedure del caso e predisposto l’indagine epidemiologica. Cogliamo nuovamente l’occasione per ricordare a tutti quanti sia indispensabile attenersi scrupolosamente alle norme Ministeriali e le Ordinanze Regionali e Comunali. Ce la faremo tutti insieme, limitando i contatti e attenendoci alle norme”.

Una nota, infine, sui posti letto aggiuntivi già allestiti, nell’ambito del piano di rafforzamento predisposto dalla Regione Emilia Romagna. A Ravenna, i posti sono 113 di cui 12 per terapia intensiva a cui si aggiungono ulteriori 8 posti messi a disposizione da Villa Maria Cecilia di Cotignola. A Lugo, invece, i posti sono 71, di cui 10 per terapia intensiva. Sempre a Lugo c’è l’ospedale Covid con 44 posti letto attivati.