Coronavirus Ravenna 7 aprile, nessun morto e solo 10 contagi. Si inizia a sperare

I casi complessivi salgono a 738 in provincia, ma aumentano le guarigioni complete: 165. Il commissario Venturi è ottimista

Covid 19, esami di laboratorio

Covid 19, esami di laboratorio

Ravenna, 7 aprile 2020 – Ravenna inizia a sorridere. L’emergenza per Coronavirus prosegue ma oggi, martedì 7 marzo, la provincia non ha registrato decessi e i nuovi positivi sono soltanto dieci, il numero più basso di sempre. I casi totali, salgono a 738. Rispetto alle 10 positività comunicate oggi per il territorio del Ravennate, 9 fanno riferimento a donne cui si aggiunge un uomo. Due persone sono residenti fuori provincia. Sette pazienti sono in isolamento domiciliare poiché completamente privi di sintomi o con sintomi leggeri, gli altri 3 sono ricoverati, nessuno in terapia intensiva. Sul fronte epidemiologico, si tratta principalmente di pazienti che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati. Il commissario per l'emergenza Coronavirus Sergio Venturi è ottimista: "Possiamo cominciare finalmente a sperare", ha detto nell'odierna videoconferenza stampa per fornire i dati del contagio in Regione.

Leggi anche Il bilancio in Emilia Romagna - Qui le ultime notizie dall'Italia: il bollettino del 7 aprile / VIDEO

Come precisato in altre circostanze il calo del dato odierno potrebbe anche essere dovuto ad alcune dinamiche organizzative del Laboratorio Analisi. Anche oggi, come ieri, non si sono registrati decessi mentre ci sono state 37 guarigioni cliniche (17 uomini e 20 donne) per le quali sono programmati i tamponi di verifica attraverso il sistema drive through, cui si aggiunge la guarigione completa di una donna. Tra i residenti nel Ravennate dall'inizio dell'infezione si sono verificate dunque 165 guarigioni cliniche, di cui 44 complete, cioè con doppio tampone negativo. Restano 467 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

Complessivamente i casi sono dunque 738, così distribuiti per Comune, tenendo conto che 40 sono i residenti al di fuori della provincia: 334 Ravenna, 110 Faenza, 51 Cervia, 51 Lugo, 19 Russi, 18 Alfonsine, 25 Bagnacavallo, 19 Castelbolognese, 8 Conselice, 10 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata Santerno, 15 Cotignola, 8 Riolo Terme, 14 Fusignano, 5 Solarolo, 6 Brisighella, 2 Casola Valsenio. Un’occhiata, infine, ai posti letto. A Ravenna, i posti sono 125, di cui 14 in terapia intensiva, a cui si aggiungono ulteriori 8 posti letto messi a disposizione da Villa Maria Cecilia di Cotignola, per la terapia intensiva. A Lugo, i posti letto sono 99, di cui 10 per terapia intensiva.