Coronavirus Ravenna 9 maggio, il bollettino. Altri due morti

Due le nuove positività, 25 nuove guarigioni complete e 2 guarigioni cliniche. La mappa del contagio Comune per Comune

Emergenza coronavirus (Pressphoto)

Emergenza coronavirus (Pressphoto)

Ravenna, 9 maggio 2020 – L’emergenza Covid-19 non dà tregua, benché notevolmente rallentata rispetto alle settimane scorse. Oggi, sabato 9 maggio, la Regione Emilia Romagna ha comunicato due nuove positività e, purtroppo, altrettanti decessi. I nuovi casi di positività riguardano due pazienti di sesso femminile, in isolamento domiciliare, che hanno avuto contatti con pazienti già accertati. Le morti riguardano, invece, un uomo di 85 anni e una donna di 86.

Emilia Romagna, il bollettino del 9 maggio - Le ultime notizie dall'Italia

Ci sono anche buone notizie: 25 nuove guarigioni complete e 2 guarigioni cliniche, di persone che dovranno essere sottoposte ai tamponi di negativizzazione. Sono circa 170, infine, le persone che restano in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

Nel complesso, i casi di positività diagnosticati salgono a 995 e sono così distribuiti territorialmente, tenendo conto che 52 sono i residenti al di fuori della provincia: 446 Ravenna, 128 Faenza, 72 Cervia, 67 Lugo, 61 Russi, 29 Alfonsine, 34 Bagnacavallo, 22 Castelbolognese, 8 Conselice, 11 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata sul Santerno, 16 Cotignola, 8 Riolo Terme, 21 Fusignano, 6 Solarolo, 11 Brisighella e 2 Casola Valsenio.

Leggi anche Test sierologici, lo screening si allarga - Sì alla sperimentazione con il plasma - Il punto di BurioniFase 2 e spiagge, cosa cambia in Emilia Romagna - Saldi estivi posticipati al primo agosto

E ora un’occhiata alla situazione odierna dei posti letto che stanno calando anche per il progressivo ritorno alla ‘normalità’ degli ospedali. Ravenna ne ha 76, di cui 2 in terapia intensiva; 24 attivati a Faenza, al San Pier Damiano Hospital. A Lugo, i posti letto sono 97, di cui 10 per terapia intensiva. Nel complesso a livello regionale, da Piacenza a Rimini, sono 3.714 i posti aggiuntivi destinati ai pazienti Covid-19. Molteplici i volontari della protezione civile impegnati in queste giornate, fra cui quattro al porto di Ravenna per monitorare le temperature degli autotrasportatori in transito.