Coronavirus Ravenna, tomba di Dante chiusa. Ecco cosa è aperto e cosa no

I musei comunali sono chiusi, mentre i mercati sono aperti

Un turista davanti a San Vitale, chiuso per l’allarme Coronavirus (foto Zani)

Un turista davanti a San Vitale, chiuso per l’allarme Coronavirus (foto Zani)

Ravenna, 24 febbraio 2020 - Tomba di Dante chiusa, musei chiusi, eventi e consiglio comunale straordinario annullati. L’allarme per il Coronavirus Covid-19 ha blindato buona parte dei luoghi di ritrovo della città, e così, dopo le scuole di ogni ordine e grado e l’Università, sono tanti altri ora i posti in cui non è possibile andare.

Aggiornamento Negativo il caso sospetto

In particolare sono chiusi la Tomba di Dante e la mostra fotografica ‘Unicacina’ allestita a Palazzo Rasponi 2: per entrambi al momento non è stata comunicata una data di riapertura. Sono chiusi e dovrebbero invece riaprire il 2 marzo Palazzo Rasponi dalle Teste, attualmente sede di due mostre, e il Mar, il Museo d’arte della città di Ravenna, dove ogni attività è sospesa. Tutti chiusi i monumenti Unesco della città, tra cui San Vitale, con delusione per tanti turisti.

La diocesi fa sapere che si terranno solo le messe feriali, in spazi ampi, ma non il mercoledì delle ceneri. Tutte le altre attività sono sospese. Allo stesso modo l’allarme per il virus ha portato ad annullare anche alcuni eventi in programma in città, a partire da ‘Polo delle arti della città: progetti per un futuro artistico sostenibile’, che era in programma domani alla sala Corelli del teatro Alighieri.

Domani si sarebbe dovuto riunire anche il consiglio comunale in seduta straordinaria con quello provinciale e l’assemblea dei sindaci: il tema di discussione infatti erano i recenti atti vandalici di stampo nazifascista al Sacrario di Camerlona e al Ponte degli Allocchi.

A Ravenna, si ferma anche il tribunale

Si sarebbe dovuto riunire, per l’appunto: anche in questo caso, infatti, la discussione è stata annullata. Al contrario il consiglio comunale in seduta ordinaria si riunirà a partire dalle 15: il tema è proprio un ‘Aggiornamento Coronavirus’, preceduto da un ricordo per l’ex sindaco Fabrizio Matteucci scomparso lo scorso 16 febbraio.

Il Comune invita comunque coloro che siano interessati a seguire la riunione del consiglio di non andare personalmente a Palazzo Merlato, ma di farlo da casa, seguendo lo streaming online sulla pagina Facebook del Comune di Ravenna o sul sito del Comune di Ravenna.

Palazzo Merlato raccomanda alla popolazione di non affollare i supermercati, in quanto le principali catene della grande distribuzione hanno fatto sapere di essere in grado di ricevere approvvigionamenti costanti. Anche i mercati possono svolgersi regolarmente. Nelle prossime ore verrà attivato un numero di telefono regionale a cui fare riferimento per qualsiasi problema legato al Coronavirus, e nel frattempo ci si può rivolgere alla linea nazionale digitando il numero di telefono 1500.