Coronavirus Ravenna ultime notizie, nuovo caso. Due i "clinicamente guariti"

La giovane è un'amica del calciatore positivo: era già in quarantena, tampone positivo dopo un po’ di febbre. Ora in osservazione in ospedale

Le analisi hanno confermato la positività della giovane

Le analisi hanno confermato la positività della giovane

Ravenna, 2 marzo 2020 - C’è un secondo caso di Coronavirus in provincia di Ravenna ma c'è anche una buona notizia: due pazienti di Lugo sono stati dichiarati "clinicamente guariti". Erano entrambi entrambe ricoverati in ospedale, ma non in terapia intensiva, con sintomi abbastanza lievi: ora dovranno ripetere altri due tamponi a scadenza regolari, dopo di che saranno difinitivamente usciti dall'incubo Covid-19. Ma, intanto, i sintomi del nuovo virus sono del tutto scomparsi.

Anche alla luce del nuovo contagio, il livello di allarme resta basso, in quanto si tratta di un'amica del giovane calciatore che già era stato contagiato e che nel primo pomeriggio di sabato è stato dimesso dall’ospedale. Le condizioni della giovane, una lughese poco più che maggiorenne, non preoccupano il personale sanitario. Già si trovava sotto osservazione, in quarantena domiciliare volontaria, unitamente agli altri familiari del giovane calciatore. Per questo, in quanto già in isolamento, non sarebbe più stata nella condizione di contagiare altre persone al di fuori della cerchia parentale. In ragione di qualche linea di febbre era stato portata in ospedale a Ravenna, con l’utilizzo di tutte le precauzioni sanitarie previste dal protocollo anti Coronavirus. Il tampone è risultato positivo, per questo la giovane si trova ora in osservazione al Santa Maria delle Croci. Le sue condizioni non preoccupano, così come fin da subito non destavano timore quelle del fidanzato, un lughese domiciliato fuori provincia in quanto calciatore di una squadra del Senese.

La sua squadra lo scorso fine settimana aveva giocato in trasferta ad Alessandria contro la Juventus under 23 e in serata uno dei compagni, di Reggio Emilia, al rientro in pullman aveva iniziato ad accusare febbre e mal di testa. Risultato positivo al tampone, si è così pensato di estendere l’esame agli altri componenti della squadra (ora tutta in quarantena) e il giovane lughese a sua volta era risultato positivo. Dopo il ricovero l’Ausl aveva rintracciato i familiari, tenendoli a loro volta sotto osservazione. Ed è di ieri sera la notizia che anche un'amica del ragazzo è risultata positiva al tampone. "Il sistema dei controlli che rientra nelle procedure dell’indagine epidemiologica ha portato ad individuare un secondo caso di positività a nuovo Coronavirus in provincia di Ravenna – spiega il Comune in una nota –, tra i contatti stretti monitorati a seguito del caso già noto. Secondo i protocolli previsti la paziente, che si trovava già in isolamento volontario domiciliare, è stata trasportata in condizioni di sicurezza e in isolamento all’Ospedale Santa Maria delle Croci".

Leggi anche La situazione in Italia Come si cura Le differenze con l'influenza Come difendersi

Intanto "prosegue il monitoraggio per le altre persone che sono rientrate nell’indagine epidemiologica e che si trovano attualmente in isolamento volontario domiciliare. L’insieme dei controlli e delle misure attivate dall’Ausl, e lo stretto raccordo con l’ospedale, consente, come emerge anche da questo caso, di attivare tempestivamente ed efficacemente i protocolli previsti per il nuovo Coronavirus a tutela della collettività". Salgono così a 335 i casi di positività in regione. Rimane Piacenza la provincia più colpita. Ai 5 decessi già avvenuti se ne aggiungono tre, uomini già affetti da patologie. Ieri si è registrato il primo caso a Cesena.

l. p.