Quotidiano Nazionale logo
15 apr 2022

Cotignola, piante aromatiche e ortaggi nel giardino della scuola

Nella secondaria ha preso il via il progetto educativo-didattico che ha l’obiettivo di sviluppare l’autonomia degli alunni

Sono stati gli alunni della scuola a scegliere le specie da piantare
Sono stati gli alunni della scuola a scegliere le specie da piantare
Sono stati gli alunni della scuola a scegliere le specie da piantare

Dopo le prime piantumazioni di fragole ed erbe aromatiche è arrivata in dono, nel giardino della scuola media di Cotignola, una pianta di limone Meyer. La pianta è stata offerta da ’Vivai Savini’ di Cotignola che sta collaborando con l’Istituto Comprensivo per la piantumazione di ortaggi e piante aromatiche nei giardini e nelle fioriere dei vari plessi. E’ stato Stefano Savini, titolare del vivaio, insieme al dirigente scolastico, Paolo Taroni, e ad alcuni alunni, a piantare il limone nel giardino della scuola. "Ringraziamo Savini – ha detto Taroni – per la costante collaborazione e i suoi utili consigli nella gestione e realizzazione di zone verdi dei nostri plessi".

Nel giardino della secondaria sono state collocate ormai quasi tutte le attrezzature da esterno, sedie e panche in plastica riciclata e disposte le fioriere per l’organizzazione didattica legata alla semina di prodotti d’orto. Un gruppo di alunni si è recato al vivaio a scegliere le piante aromatiche da piantare nelle fioriere e altri alunni le hanno poi piantate. Queste attività, precisa Taroni, "rientrano nel progetto ’Nel nostro giardino nel mondo’ che mira a realizzare attività all’aperto e a calare la realtà educativa didattica nel giardino della scuola, per consolidare l’autonomia dell’alunno in un contesto diverso da quello dell’aula rendendolo protagonista delle proprie scoperte". Le docenti di scienze e tecnologia realizzano tali attività in relazione anche ad un percorso su sostenibilità e risparmio energetico.

Daniele Filippi

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?