Crociere, arriva la nave ammiraglia Primo test per il nuovo terminal

La ‘Brilliance of the seas’ resterà in porto dalle 6 del mattino alle 17, quando salperà con 1500 passegge americani e tedeschi. Farà tappa a Porto Corsini ogni settimana fino all’autunno: ultima data il 30 ottobre

Dopo alcuni arrivi di navi di non grandi dimensioni per testare le nuove strutture installate al terminal crociere e per migliorare l’accoglienza e i servizi, a Porto Corsini oggi è il turno della ’Brilliance of the seas’, una delle ammiraglie della compagnia Royal Caribbean. La nave resterà in porto dalle 6 di questa mattina alle 17. All’arrivo scenderanno i crocieristi che si sono imbarcati a Civitavecchia 10 giorni fa per la crociera inaugurale della stagione. In giornata saliranno altri 1500 passeggeri (per la maggior parte americani, ma anche tedeschi e del Nord Europa), che in serata salperanno con rotta Dubrovnik in Croazia, quindi Mikonos e Santorini in Grecia per chiudere a Spalato (di nuovo in Croazia) e attraversare l’Adriatico per il ritorno a Ravenna il 22. La nave è lunga 293 metri e larga 32, ha 12 ponti passeggeri. Dispone di 1.056 cabine e suite. Durante le crociere sono 848 i membri dell’equipaggio che accompagnano i passeggeri. La nave potrebbe imbarcare fino a 2.100 passeggeri, ma le regole anticovid sono ancora particolarmente rigide sul numero dei viaggiatori, per quanto le prenotazioni siano in continua crescita. Royal Caribbean ha fatto della ’Brillance of the seas’ la nave di riferimento per il terminal ravennate e farà quindi tappa a Porto Corsini ogni settimana fino all’autunno.

"Questa nave era già venuta negli anni passati, è la sua seconda volta qui – precisa Orio Rossi, presidente della Pro loco di Porto Corsini – e questo dimostra che Royal Caribbean sta facendo la scelta radicale di fare tappa a Porto Corsini. Per noi è molto positivo, anche se attualmente stiamo vivendo una serie di problematiche legate al completamento della viabilità e ad alcuni lavori in corso". Non è un mistero che la viabilità di Porto Corsini supporta a fatica il traffico legato alle crociere, tant’è vero che il Comune ha commissionato uno studio per studiare delle soluzioni: "È un aspetto che ci preoccupa, ma siamo in dialogo con i responsabili del terminal e con la polizia locale – aggiunge Rossi –. Finché non sistemeranno la viabilità l’impatto delle crociere verrà attenuato con una serie di operazioni di supporto. Questa è una ripartenza per Porto Corsini, tant’è vero che per tutta l’estate faremo feste, mostre e attività".

L’ultima crociera della ’Brilliance of the seas’ in Adriatico arriverà a Porto Corsini il 30 ottobre, quando imbarcherà ospiti per un vacanza fino a Civitavecchia. Complessivamente al terminal arriveranno 106 navi per un totale di 160mila ospiti.