Cucina popolare: avanti con la raccolta

L’obiettivo dei 10.000 euro servirà a finanziare l’acquisto delle celle frigorifere per la struttura che sarà accessibile ai più bisognosi

Migration

Ancora 16 giorni e meno di 3.000 euro per raggiungere l’obiettivo della campagna di crowfounding lanciata su www.ideaginger.it dedicata alla realizzazione di una cucina popolare. L’obiettivo dei 10.000 euro servirà a finanziare l’acquisto delle celle frigorifere indispensabili nel conservare i prodotti donati da aziende o privati. La cifra, tuttavia, non sarà sufficiente e a sostegno del progetto Cervia Social Food, nel quale rientra anche la cucina popolare, si è messo all’opera l’esilarante gruppo dei Rumours con la ‘Camminata del Superamore’. Dopo le dirette Facebook a scopo benefico durante il periodo di lockdown, e altri eventi legati alla solidarietà, questa volta i Rumours danno appuntamento a tutta la città nella giornata di domenica 6 novembre alle 10 in piazza Garibaldi. Una camminata divertente di 7 km (tra andata e ritorno) con destinazione le saline di Cervia. A piedi o in bici si raggiungerà la Locanda Acervum dove, ad attendere i partecipanti, ci sarà un pranzo realizzato dagli organizzatori. Per i più piccoli Artevento organizzerà un laboratorio di aquiloni. Per la partecipazione è richiesta un’offerta minima di 15 euro mentre la partecipazione è gratuita per i bambini fino a 10 anni. Chi non vuole partecipare alla camminata può comunque raggiungere il gruppo alla Locanda Acervum alle 11.30. La cucina popolare di via Levico 13 a Cervia verrà inaugurata nel 2023. Sarà accessibile a persone e nuclei familiari fragili, ma saprà anche accogliere altri cittadini, diventando così uno spazio di condivisione che promuove una cultura della socialità, della sostenibilità, della lotta allo spreco.

Nella stessa struttura è al momento operativo l’Emporio Solidale mentre la cucina popolare è in fase di allestimento. Chi vuole può contribuire partecipando alla camminata, sostenendo la raccolta fondi on line o donando elementi per la realizzazione di una cucina professionale come, ad esempio, le celle frigorifere anche usate ma in buono stato. "Allestire una cucina popolare a Cervia è uno dei tasselli dell’articolato progetto e ci permetterà di fornire pasti sia a persone in condizione di fragilità, sia a persone, associazioni, studenti, gruppi informali disposti a fruire dei servizi della cucina e a sostenerla" spiega l’assessore al welfare Bianca Maria Manzi che prosegue: "questa cucina inoltre ha uno scopo sociale in quanto darà opportunità di formazione e di inserimento lavorativo a persone con disabilità che verranno coinvolte nella sua gestione". Il progetto Cervia Social Food ha dato vita a una rete locale per il contrasto agli sprechi alimentari al momento composta da 23 soggetti tra cooperative, imprenditori, associazioni, organizzazione di volontariato, enti di formazione, associazioni di categoria, parrocchie e ha come capofila la Cooperativa Sociale San Vitale. Per informazioni contattare il numero 3343298097 o inviare una mail a cerviasocialfood@sanvitale.ra.it.

Ilaria Bedeschi