
Tappa lughese per ScrittuRa Festival con Davide Longo (nella foto), giallista primo in classifica in questi giorni, e l’intellettuale Giuseppe...
Tappa lughese per ScrittuRa Festival con Davide Longo (nella foto), giallista primo in classifica in questi giorni, e l’intellettuale Giuseppe Culicchia. La giornata inizia alle ore 18, alla Rocca Estense, con Culicchia e il suo ’Uccidere un fascista’ (Mondadori), libro che affronta un episodio tragico della storia recente.
Il 29 aprile 1975, a Milano, moriva Sergio Ramelli, uno studente diciottenne aggredito a colpi di chiave inglese da militanti di Avanguardia Operaia. Culicchia ricostruisce i fatti che hanno portato a quella morte, riflettendo sulle tensioni politiche dell’epoca. Un incontro che solleva interrogativi sul passato e sul suo impatto sul presente, Culicchia dialogherà con Matteo Cavezzali.
Alle 21, al Pavaglione, Davide Longo immerge i presenti nel mistero con ’Il gioco della salamandra’ (Mondadori). Il protagonista, Olivo Depero, è un sedicenne che ha la capacità di vedere cose che sfuggono agli altri. Una dote che, nel contesto della scomparsa di 4 adolescenti, lo rende un elemento cruciale per una commissaria alla disperata ricerca di indizi. Longo dialogherà sul tema con gli studenti del Polo Tecnico Professionale di Lugo. Ingresso gratuito.