Da lunedì il porta a porta si estende Sarà a Castello, Casola e Solarolo

Migration

Da lunedì 31 ottobre la raccolta differenziata porta a porta sarà estesa ai territori dei comuni di Castel Bolognese, Solarolo e Casola Valsenio.

Il sistema integrale, che partirà lunedì, sarà esteso al centro storico di Castel Bolognese e alle aree residenziali dove interesserà oltre 3.700 famiglie e attività, mentre per le circa 850 utenze del forese e della zona industriale, dove il servizio è già attivo, cambierà solo il calendario di raccolta. Nel centro storico e nelle zone residenziali del territorio comunale sarà attivato ex novo il porta a porta integrale, che riguarda tutti i tipi di rifiuti (indifferenziato, organico, carta, plasticalattine e vetro). Per le famiglie l’organico verrà ritirato il lunedì e il giovedì, la cartacartone il mercoledì a settimane alterne, la plasticalattine il martedì a settimane alterne, il vetro il sabato a settimane alterne, l’indifferenziato il venerdì. Nel forese e nella zona industriale, dove il sistema domiciliare integrale è già attivo, verrà mantenuto.

Lo stesso giorno prenderà il via il porta a porta anche a Casola Valsenio, con 1600 famiglie coinvolte. Il sistema sarà di tipo misto per centro storico e aree residenziali, nella zona industriale sarà integrale, mentre nel forese resterà stradale con contenitori intelligenti per l’indifferenziato. Nel centro storico e nelle zone residenziali del territorio comunale sarà attivato il porta a porta misto, che prevede la raccolta domiciliare in giorni e orari prestabiliti di indifferenziato e organico e la raccolta stradale di plasticalattine, vetro, sfalciverde e cartacartone. Per le utenze domestiche l’organico verrà ritirato due volte a settimana (il lunedì e il venerdì) e l’indifferenziato ogni mercoledì. Nella zona industriale verrà attivato il porta a porta integrale. Per le famiglie carta, plasticalattine e vetro verranno ritirati ogni due settimane (il martedì la carta e il mercoledì plasticalattine e vetro), l’organico sarà raccolto il lunedì e il venerdì mentre l’indifferenziato il mercoledì. Nel forese sarà attivata la ’Raccolta Smeraldo’ tramite tessera Smarty, per la quale in futuro servirà la carta Smeraldo.

Inoltre il 31 ottobre parte il porta a porta misto anche nel centro storico e nella zona residenziale di Solarolo: 1300 le utenze interessate. Il sistema attivato sarà di tipo misto, che prevede la raccolta domiciliare in giorni e orari prestabiliti di indifferenziato e organico e la raccolta stradale di plasticalattine, vetro, sfalciverde e cartacartone. Per le utenze domestiche l’organico verrà raccolto il martedì e sabato, l’indifferenziato il giovedì. Sempre dal 31 ottobre la raccolta della carta in centro storico e nelle zone residenziali passerà a raccolta stradale. Nella zona industriale e nel forese verrà mantenuto il porta a porta integrale già attivo. Ci sono eccezioni per alcuni casi particolari, riservate alle famiglie con neonati o con anziani malati.