Da Mezzano passano 17mila veicoli al giorno

Un monitoraggio Arpae sulla Reale evidenzia dati allarmati su traffico, rumore e inquinamento. "Numeri peggiori rispetto alla città"

Migration

Mezzano più inquinata di Ravenna, la Reale più trafficata e rumorosa rispetto all’area di via Zalamella. Sono dati allarmanti quelli restituiti da un rapporto di Arpae Emilia Romagna – Agenzia per la prevenzione ambiente energia – , effettuato dopo che nell’ottobre 2020 i cittadini della frazione avevano chiesto l’installazione di una centralina per la rilevazione della qualità dell’aria. Il rapporto, relativo a un monitoraggio su rumore, flussi di traffico e Pm10, si trova già in Comune da alcuni mesi. Lo studio ha interessato una campagna di monitoraggio in prossimità dell’Adriatica, qui denominata Reale, che taglia in due la frazione. La statale funge da collegamento tra l’entroterra nord della provincia di Ravenna, Ferrara e la costa adriatica e questo porta ad avere un traffico intenso (tra 10 e 20mila transiti al giorno) sia di mezzi leggeri che pesanti, giorno e notte, con picchi alla mattina e alla sera in particolare nei giorni lavorativi.

Rumori. Per quanto riguarda l’inquinamento acustico, rispetto al limite dei 65 decibel (dBA) la Reale a Mezzano ne registra 72 la notte e 66,7 la notte. L’entità del superamento va dai +6 dBA in orario diurno invernale ai +11,7 nelle notti d’estate. Secondo Arpae "sarebbe necessaria una drastica diminuzione del traffico per poter rientrare nei limiti".

Traffico. Sono tre i fattori che determinano l’ingente flusso veicolare: pendolarismo, turismo estivo e trasporto merci, dal porto un tragitto più economico verso Ferrara rispetto alla Romea e superstrada dei Lidi. In inverno si registra un traffico medio di 15mila veicoli nei feriali e 10mila nei festivi, in estate il picco è di 17mila transiti al giorno. Il traffico pesante arriva a incidere fino al 25%, e scende nei festivi. Si tratta di "una componente significativa di mezzi pesanti – si legge nel rapporto – che poco si adattano alla tipologia di strada e non consentono il rispetto dei limiti di rumore previsti dalla normativa".

Inquinamento atmosferico. Gli sforamenti delle famigerate Pm10 sono consistenti. Il particolato atmosferico è stato misurato in occasione di 73 giornate e il valore medio è risultato di 29 microgrammi per metro cubo, con valori superiori in inverno rispetto al periodo estivo, e comunque superiori a quelli registrati dalla centralina cittadina di via Zalamella (25). Ben 8 volte il valore limite dei 50 microgrammi per metro cubo è stato superato. Ciò porta Arpae a valutare che "l’inquinamento atmosferico dovuto al Pm10 risulta critico". Altro dato allarmante, la velocità: in estate il 64% dei veicoli viaggia sopra il limite dei 50 e fino agli 80, sebbene vi sia anche un’attraversamento pedonale per le scuole. E intanto da decenni gli abitati di Mezzano aspettano la variante alla statale 16.

Lorenzo Priviato