DAMIANO VENTURA
Cronaca

Da Milano a Ravenna. Treni diretti per il mare

Quattro regionali, due all’andata e due al ritorno: la sperimentazione per l’estate. Il percorso poi proseguirà per Rimini con fermate in tutte le stazioni intermedie.

Uno dei nuovi treni regionali ’rock’ in stazione

Uno dei nuovi treni regionali ’rock’ in stazione

Sedersi sul treno con la valigia (o lo zainetto) a Milano. Attraversare l’Emilia e la Romagna e scendere a Ravenna, dopo poco meno di quattro ore, con un piccolo prezzo: quello del regionale. Quest’estate per la prima volta Trenitalia introdurrà quattro nuovi treni diretti tra il capoluogo lombardo e la nostra città. Due partenze da Milano al mattino: la prima alle 5.15, la seconda alle 11.20. E la sera due possibilità per il rientro: arrivo alle 18.45 e alle 20.50. È la sperimentazione di Trenitalia Tper per quest’estate, "volta a valutare possibili ulteriori collegamenti per l’estate 2026": treni diretti che fermano lungo tutta la costa tra Ravenna e Rimini ogni sabato e domenica, dalla seconda metà di giugno a metà settembre. I dettagli sono in via di definizione, spiegano da Rfi. L’assenza di cambi permetterà di risparmiare circa un’ora per i viaggiatori rispetto allo stesso percorso effettuato con treni regionali con cambio a Bologna. Il prezzo è lo stesso che si paga per percorrere la stessa tratta col regionale, con cambio a Bologna: 25 euro e 20 centesimi. Gli orari sono stati scelti in base a quelli più gettonati: la prima partenza alle 5.15 è pensata "per coloro che desiderano sfruttare a pieno la giornata" e la seconda alle 11.20 "per chi magari ha davanti a sé qualche giorno di vacanza in più" e vuole partire più comodamente.

"La scelta degli orari di partenza dei nuovi collegamenti tiene conto dei numeri dei viaggiatori in salita a Milano sui regionali di Trenitalia Tper – scrive Rfi in una nota – che lo scorso anno, in quelle fasce orarie e quando i collegamenti diretti non erano ancora disponibili, sono stati in media circa 600 il sabato e oltre 450 la domenica. L’obiettivo è incrementare questi numeri grazie a tempi di viaggio ridotti e senza cambi di treno. E per coloro i quali il fine settimana comincia il venerdì pomeriggio, confermato il collegamento diretto Milano – Ravenna – Rimini con partenza alle 18.15 e arrivo a Ravenna alle 22.17 e Rimini alle 23.18".

Superata Ravenna, i treni da Milano proseguiranno verso Rimini e lungo il tragitto si fermeranno in tutte le stazioni intermedie, per facilitare sia i turisti interessati alla città d’arte che quelli partiti per raggiungere le spiagge: Lido di Classe, Cervia, Cesenatico, Gatteo a Mare, Bellaria, Igea Marina e Rimini Torre Pedrera. Sul sito di Trenitalia non è ancora possibili prenotarli, ma trattandosi di regionali il prezzo del biglietto non varia in base al momento in cui viene acquistato.