Da oggi sono pronti i giochi nei parchi

Sono stati preparati con un intervento di pulizia preliminare che continuerà quotidianamente nei principali punti di contatto

Migration

Dopo oltre due mesi i bambini di Ravenna potranno di nuovo tornare a divertirsi sugli scivoli e sulle altalene dei parchi cittadini. Da oggi infatti ritornano utilizzabili i giochi per i bambini nei 133 parchi e aree verdi comunali che erano stati chiusi durante la fase 1 dell’emergenza Coronavirus.

Nella giornata di ieri i giochi sono stati preparati ad accogliere i bambini con un intervento di pulizia preliminare e sono state tolte le cordelle bianco-rosse e i cartelli di divieto che ne indicavano la non accessibilità.

Dopo di che, su ciascuno dei giochi è previsto un intervento quotidiano di pulizia, in particolare dei principali punti di contatto (ad esempio sedute, catene, corrimano), delle attrezzature di gioco in ogni parco e area verde comunale. La pulizia verrà effettuata mediante detergente neutro, utilizzando opportuno panno monouso o in alternativa nebulizzatore o spruzzatore, come da direttive ministeriali.

"Un altro passo avanti che abbiamo fortemente voluto – commentano il sindaco Michele de Pascale e l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini – verso la restituzione di spazi importantissimi del nostro patrimonio di verde pubblico e che speriamo possano contribuire positivamente al divertimento e al gioco delle bambine e dei bambini più piccoli, che tanto hanno pagato in termini di socialità durante la fase acuta di isolamento".

Sottolineano sindaco e assessore che Ravenna è "uno dei primi Comuni in Emilia-Romagna a mettere in atto tale intervento di lavaggio e disinfezione quotidiana delle aree gioco".

Il Comune invita i cittadini a collaborare affinché non si creino assembramenti.