"Dalla mia passione i cappellini dei Dodgers"

Andrea Bosi, 46enne faentino, si occupa del merchandising del fan club italiano della squadra di baseball californiana

Migration

Da semplice tifoso a responsabile marketing del fan club italiano di una delle squadre più famose del baseball statunitense e mondiale. Il protagonista di questa storia è Andrea Bosi, faentino 46enne cofondatore della Flatmind agenzia specializzata in produzioni video, che grazie alla passione per i Los Angeles Dodgers, tra i club di punta della Major League Baseball statunitense, si sta occupando del merchandising del fan club italiano che si chiama Dodgers Italia, pagina Facebook che vanta oltre 600 iscritti.

Un vero e proprio punto di incontro per gli appassionati che da tutta Italia si ritrovano nel cuore della notte a commentare in tempo reale le partite e a tifare come se fossero allo stadio. "Sono da sempre appassionato di baseball pur non avendovi mai giocato – spiega Bosi – e da anni tifo per i Dodgers, squadra scelta perché amo Los Angeles e la cultura che vi gira attorno, soprattutto quella musicale. Nel 2021 stavo cercando su Facebook notizie su di loro e per puro caso ho scoperto il fan club italiano. Subito è nato un forte legame con tutti gli iscritti ed era quasi naturale, perché siamo gli unici in Italia a commentare in tempo reale le partite di una squadra di baseball statunitense, puntando la sveglia per alzarci alle due o alle quattro di mattina. C’è grande interazione da parte di tutti ed è davvero divertente seguire le partite in questa maniera, soprattutto quelle decisive". Considerando che soltanto le gare della stagione regolare sono 162, non si può di certo dire che manchi la passione… Lo stesso sentimento che ha portato Bosi a volersi sentire parte integrante del gruppo. "Un giorno chiacchierando con il presidente ho proposto di realizzare video mensili con gli home run e le migliori azioni dei Dodgers, essendo quello il mio lavoro, ma soprattutto ho voluto creare un logo che potesse caratterizzare il nostro fan club. In poco tempo l’ho ideato e così sono nati i cappellini dei Dodgers Italia che abbiamo consegnato a giornalisti di emittenti nazionali che commentano il baseball come Pietro Nicolodi di Sky e Roberto Gotta di Dazn: entrambi ci hanno ringraziati con un post sui social. E poi non poteva mancare Alessandro Petralia, il maggior collezionista di cappellini d’Italia. Ora stiamo creando le felpe". Bosi non è però soltanto un appassionato di baseball a stelle e strisce. "Sono davvero contento che questa disciplina sportiva sia ritornata a Faenza grazie al New Faenza Baseball, a conferma di quanto in tutta la nostra regione ci sia grande passione come dimostrano le tante società in serie A. Spesso vado a vedere dal vivo le partite del Godo, che seguo con grande interesse". Chissà se Bosi si alzerebbe alle quattro di mattina per vedere una partita dei ravennati come fa per i Dodgers…

Luca Del Favero