Daniela Poggiali news, la Procura generale impugna la terza assoluzione

L'accusa nei confronti dell'ex infermiera di Lugo era di aver ucciso con iniezione di potassio la 78enne Rosa Calderoni, morta l'8 aprile 2014 a poche ore dal ricovero

Daniela Poggiali

Daniela Poggiali

Ravenna, 13 maggio 2022 - La Procura generale di Bologna presenterà ricorso in Cassazione contro l'assoluzione di Daniela Poggiali, ex infermiera di Lugo, dall'accusa di aver ucciso con iniezione di potassio la 78enne Rosa Calderoni, morta l'8 aprile 2014 a poche ore dal ricovero. Lo dice la procuratrice generale reggente, Lucia Musti.

Nei giorni scorsi sono state depositate le motivazioni della sentenza dell'appello ter. Poggiali era stata condannata in primo grado all'ergastolo dalla Corte di assise di Ravenna e assolta in due appelli, sconfessati da altrettanti Cassazioni. Il 25 ottobre è arrivata l'assoluzione nell'appello ter e ora per la terza volta la Procura generale ricorrerà alla Suprema Corte.

Nel caso in cui dovesse essere accolto il ricorso, si celebrerà un quarto processo di secondo grado. Non era invece stata impugnata l'assoluzione di Poggiali per il caso di un altro paziente, il 95enne Massimo Montanari, morto la notte del 12 marzo 2014, per cui Poggiali in primo grado era stata condannata a 30 anni in abbreviato e assolta dall'assise d'appello, anche in questo caso il 25 ottobre 2021.