FILIPPO DONATI
Cronaca

Danza, musica e filosofia. Il menu del Wam! Festival

Sabato a Faenza laboratorio artistico. In luglio ’Angry Butterfly’ a Brisighella. Attesa per ’Shut Up/Toxic Love 2’, storia di due giovani in cerca di risposte.

L’edizione 2024 del Wam! Festival (foto Tedioli)

L’edizione 2024 del Wam! Festival (foto Tedioli)

E’ di nuovo tempo di Wam! Festival: l’edizione 2025 è in scena sabato con ‘È stata la nostra fortuna’, a cura di Laura Rambelli, un laboratorio artistico partecipato rivolto a tutti, a partire dai 13 anni: obiettivo stimolare la creatività attraverso l’arte e il movimento, esplorando il potere dell’espressione per superare le difficoltà sociali e promuovere l’inclusione. Il festival prosegue mercoledì 2 luglio alle 15.30 con il vernissage della mostra fotografica a cura di Aula 21 presso la Sala delle Bandiere della Residenza municipale di Faenza. La mostra è visitabile fino alle 19, anche giovedì 3 e venerdì 4 luglio. Alle 20 si continua con il concerto ‘La sanadora’ con Messalina Fratnic e Filippo Berardi alla Torre di Oriolo: musica originale di Messalina insieme a brani della tradizione della musica medicina. La performance unisce canti ancestrali, strumenti rituali e melodie moderne, creando un’atmosfera intima e trasformativa.

Giovedì 3 luglio alle 20 aperitivo presso il Chiostro della Residenza Comunale a Castel Bolognese, a cura di Tibè, e speed date filosofico ‘Il filo del pensiero’ a cura di Filò. A seguire, alle 21.30 si comincia a dare spazio alla danza con ‘Shut Up/Toxic Love 2’, della compagnia brindisina AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica. ‘Shut Up!’ nasce dal bisogno di rappresentare la dualità del genere umano. Toxic Love è la storia di due giovani in cerca di risposte. Il 4 luglio, alle 22, Riccardo de Simone presenterà ‘Angry Butterfly’ presso il Teatro Spada a Brisighella: un personaggio pop emblematico, ossessionato dalla ricerca di approvazione.

A seguire, alle 22.30, ancora danza con la compagnia DNA che si esibirà in ‘Double Bill’. Il 5 luglio la giornata inizia alle 9 con la passeggiata filosofica a cura di Gianmaria Beccari, Movat, Eva Luna Betelli. Alle 18.30 restituzione del laboratorio artistico ‘E` stata la nostra fortuna’ a cura di Laura Rambelli presso il Museo Carlo Zauli, mentre alle 20.30 è tempo di danza con la compagnia DNA e ‘Mare urbano’ in Piazza del Popolo, a Faenza. Alle 21.15, Elisa Pagani conduce il laboratorio ‘Bal Project’ al Museo Zauli. Il 6 luglio alle 17 la compagnia YoY Performing Arts presenta invece ‘Inesorabilmenteunavia’ nelle sale di Palazzo Milzetti a Faenza. Il 20 luglio Nicola Galli chiuderà la prima parte del Festival sui calanchi di Brisighella all’alba con lo spettacolo Cosmorama. Info: www.wamfestival.com

f.d.