Deco, sarà Fabbrino l’amministratore delegato

E’ l’attuale presidente e ad della ’Fruttagel’, incarichi che conserverà; è anche vicepresidente del consorzio Almaverde Bio ed è nel cda di Terremerse

Stanislao Fabbrino si sdoppia. Continuerà ad essere presidente e amministratore delegato della ’Fruttagel’ di Alfonsine, ma sarà anche il nuovo amministratore delegato della Deco di Bagnacavallo. Fabbrino subentra a Francesco Canè, uscito di scena dopo un burrascoso consiglio di amministrazione di fine marzo.

L’arrivo del nuovo manager è stato gestito dal presidente della cooperativa Deco Industrie, Antonio Campri che ha chiesto ed ottenuto "la disponibilità di Stanislao Fabbrino, attuale presidente e ad di fruttagel, a ricoprire l’incarico di amministratore delegato. Nei prossimi giorni il consiglio di amministrazione di Deco sarà chiamato a vagliare la proposta. Fabbrino manterrà il ruolo di presidente in Fruttagel, grazie a un accordo sottoscritto tra le due cooperative".

Fabbrino, 53 anni, ha una lunga esperienza nel mondo cooperativo. Laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino e Mba executive alla Cuoa business school, attualmente riveste il ruolo di presidente di Fruttagel, società cooperativa agroalimentare di Alfonsine con un secondo stabilimento produttivo a Larino in provincia di Campobasso. È membro del cda e vicepresidente del consorzio Almaverde Bio, membro del cda della organizzazione dei produttori agricoli Terremerse e presidente della rete d’impresa Romagna Coop Food. Fabbrino fa parte della presidenza della Legacoop Romagna e Legacoop agroalimentare ed è anche nel Direttivo di Legacoop Emilia-Romagna e Legacoop Nazionale.

"Con la sua nomina – spiega una nota della Legacoop Romagna – la governance di Deco assume un nuovo assetto che potrà riprendere con slancio, fiducia e pieno consenso della base sociale, il lavoro di riorganizzazione e di predisposizione di un nuovo piano industriale, necessario per mettere in condizione Deco di affrontare al meglio la difficile fase economica e di mercato in atto".

La Fruttagel, si legge ancora nella nota, "grazie al lavoro di un gruppo dirigente solido, professionalmente capace e preparato, e alla compattezza della propria base societaria, proseguirà sotto la guida del presidente Fabbrino nel lavoro di attuazione dei programmi e dei progetti definiti a suo tempo dagli organi collegiali".

Legacoop Romagna "è stata e sarà vicina alle due cooperative e alle loro basi sociali a sostegno dei progetti e delle azioni di governo di queste due grandi entità imprenditoriali e di lavoro, patrimonio non solo del movimento cooperativo, ma delle nostre comunità. Un ringraziamento particolare e un grande augurio di buon lavoro – conclude la Legacoop – va a Stanislao Fabbrino che sarà certamente in grado di affrontare al meglio questa nuova sfida professionale e umana".

lo.tazz.