"Degrado, nessun allarme, ma interverremo"

L’assessora Valmori: "Trasmessa un’immagine che non corrisponde al vero. Bagni pubblici, Pavaglione e giardini della Rocca da sistemare"

"Degrado, nessun allarme, ma interverremo"

Marciapiedi da sistemare in centro

Nessun reale degrado a Lugo, anche se si sta lavorando ad un progetto complessivo teso a risolvere alcuni nodi importanti. Anche se i commenti, le foto e le segnalazioni di episodi che fanno pensare ad un progressivo peggioramento del decoro di varie aree del centro storico continuano a moltiplicarsi sulle piattaforme social, l’amministrazione comunale ritiene che la realtà sia diversa da quella documentata. Ad affermarlo l’assessora ai lavori pubblici e patrimonio, Veronica Valmori. "In questo ultimo periodo sulle piattaforme social sono apparsi commenti e segnalazioni in relazione ad un presunto aumento del degrado urbano, delle deiezioni canine e dell’abbandono rifiuti, con alcuni articoli di stampa che hanno contribuito a dare una immagine della città che riteniamo non corrispondere al vero – sottolinea –. È chiaro ed evidente a noi per primi che ci sono delle problematiche occorre una soluzione definitiva per i bagni pubblici, con tutti i limiti che può avere un edificio storico come il Pavaglione, un progetto per i giardini che circondano la Rocca, la pulizia delle pavimentazioni e la sistemazione delle lapidi. Riteniamo che occorra un progetto complessivo e intendiamo affrontarlo".

L’invito, per chi accusa l’amministrazione di immobilità o di non provvedere con servizi adeguati, è di seguire le pagine facebook ed Istagram del Comune dove, spiega Valmori, "le foto documentano la periodica pulizia, il lavaggio delle strade e delle pavimentazioni comuni e gli interventi di manutenzione costanti che vengono attuati". "Oltre a questo – aggiunge – si stanno valutando interventi più strutturali in aree specifiche del centro storico". Infine una precisazione ed un invito, rivolto in particolare a coloro che periodicamente documentano ciò che non va: " Il decoro urbano dipende egual misura dall’intervento pubblico e dal corretto uso dello spazio da parte dei cittadini. Sono convinta che tutto sia migliorabile. Ritengo comunque che Lugo non meriti in nessun modo appellativi che l’accostano a luoghi di degrado evidente, anzi, tali affermazioni danneggiano soprattutto i lughesi , gli esercenti pubblici e le attività commerciali. Per questo richiamiamo tutti ad un maggior senso civico nel segnalare, comunicare ed in fondo nel giudicare, ciò che ci circonda, nella consapevolezza del peso delle affermazioni che si divulgano".

Monia Savioli