Ravenna, 9 agosto 2024 – Disavventura per i passeggeri ferroviari della tratta Bologna-Rimini che mercoledì sera, intorno alle 19.30, sono rimasti fermi per un’ora nella stazione di Classe con l’incertezza se, e quando, il treno sarebbe ripartito.
Il motivo dello stop non è dovuto a un guasto tecnico, ma all’azione discutibile di una passeggera che improvvisamente ha tirato il freno di emergenza pochi istanti dopo esser partiti dalla stazione di Ravenna.
Le motivazioni del gesto della passeggera non sono ancora del tutto chiare, ma è molto probabile che la donna volesse richiamare l’attenzione del personale ferroviario dopo essersi accorta di aver lasciato la propria bicicletta nella stazione di Ravenna. Un’azione, quindi, che ha causato l’interruzione del treno una volta arrivato a Classe.
“Al treno non è accaduto niente – spiega Trenitalia Tper –, perché è progettato per le frenate di emergenza. Però, prima di ripartire, è necessario fare tutti quei controlli che si eseguono prima della partenza, senza persone a bordo”. E in questo caso le persone a bordo erano presenti, ferme in stazione e senza avere la certezza dell’orario della nuova partenza.
Il convoglio è ripartito dopo un’ora, lasso di tempo sufficiente per creare disservizi anche agli altri utenti che dovevano salire sui treni successivi. “Ci sono state delle grosse limitazioni che hanno coinvolto la linea – commenta Trenitalia Tper –. Il treno successivo, che da Bologna sarebbe dovuto arrivare a Rimini, è stato ridotto alla sola tratta Bologna-Ravenna. I viaggiatori che dovevano arrivare a Rimini hanno preso il treno successivo. Sono avvenute ripercussioni anche in senso contrario, perché è stato cancellato il viaggio Rimini-Ravenna e anche in questo caso i viaggiatori hanno dovuto prendere il treno successivo”.