Divieto di balneazione a Ravenna: ecco dove ancora resta

Off limits l’unico tratto di mare a Casalborsetti. Il Comune: “Limitato a un piccolo tratto a nord del canale Destra Reno”

Ravenna, 8 giugno 2023 – Ancora un tratto di costa non balneabile nel Ravennate dopo il maltempo che ha distrutto molti territori della Romagna nei giorni scorsi.

Divieto di balneazione anche a Pesaro

Una nota del Comune, infatti, avverte che "l'unico tratto di mare ancora non balneabile a Casalborsetti, è limitato a un piccolo tratto a nord del canale Destra Reno". Nello stesso canale "diversi e molteplici sono interventi condotti per fronteggiare le criticità", prodotte dall'alluvione.

Approfondisci:

Macchia scura in mare a Ravenna: l’effetto post alluvione

Macchia scura in mare a Ravenna: l’effetto post alluvione
Divieto di balneazione nel Ravennate a Casalborsetti (foto Zani)
Divieto di balneazione nel Ravennate a Casalborsetti (foto Zani)

Rispetto alle criticità sulla rete dei canali, la condizione più problematica è quella appunto del canale Destra Reno. "Fin dai primi giorni di deflusso delle acque il Comune ha attivato un attento monitoraggio della situazione- assicura- coinvolgendo i diversi enti competenti nell'attuazione di specifici controlli e interventi".

Così, dalle prime rilevazioni di moria di pesci "è stata chiesta e ottenuta la posa di reti galleggianti che potessero fermare il deflusso dei pesci verso il mare". A causare la moria, come spiegato dall'Ausl, è la mancanza di ossigeno provocata dallo scarico delle acque di Conselice e dei numerosi campi allagati.

Inoltre, "per scongiurare il deflusso a mare di eventuali oli o idrocarburi presenti- prosegue- si è provveduto a posizionare delle panne assorbenti" alla chiusa di Mandriole.

Rispetto alla condizione di salute del mare, "si ricorda che sono stati continuativi i passaggi per la pulizia delle spiagge e il recupero di rami, detriti o carcasse di animali".

Ancora "l'unico tratto di mare ancora non balneabile, a Casalborsetti, è limitato a un piccolo tratto a nord del canale Destra Reno- si chiarisce- che risente delle correnti di scirocco spinte verso di esso".

Infine, "l'analisi delle acque è fatta periodicamente- conclude- e non appena i risultati restituiranno un quadro di valori positivo, anche per quel piccolo tratto sarà revocata l'ordinanza di divieto di balneazione".